Pagine

Le possibilità offerte dai dispositivi touchscreen sono davvero tante e forse quelle scoperte sinora sono solo la punta di un grosso iceberg. Ogni giorno vengono proposti nuovi prodotti hardware, nuovi accessori e centinaia di nuove applicazioni che permettono di effettuare le più disparate operazioni.

Una categoria che potrebbe interessare molto da vicino chi ama armeggiare con sistemi HTPC, ma anche chiunque abbia necessità di controllare il proprio computer a distanza pur restando negli ambiti del proprio ufficio o della propria abitazione, è quella dei telecomandi touchscreen. Applicazioni di questo genere permettono di trasformare il proprio smartphone o tablet in un vero telecomando configurabile in base alle proprie necessità. Anche limitando la nostra attenzione ad una sola categoria di applicazioni, pensare di conoscerle tutte è cosa davvero impossibile: per questo, dopo un'attenta cernita, ne abbiamo pescato una che riteniamo molto ionteressante non solo per le funzionalità offerte ma anche per la qualità del prodotto stesso.

Unified Remote (www.unifiedremote.com) unisce semplicità di configurazione e di utilizzo ad una moltitudine di possibilità. Questa app, disponibile gratuitamente per smartphone Android (esiste anche una versione a pagamento che offre principalmente un maggior numero di configurazioni preimpostate) permette di utilizzare lo schermo del dispositivo touchscreen come un mousepad o una tastiera con tasti specifici per controllare il proprio PC e/o una particolare applicazione (VLC, Media Center,Youtube, ...)

L'ultima versione disponibile, al momento in cui scriviamo è la 2.3: rilasciata da poco, oltre a risolvere alcuni bug e migliorare il supporto a determinate applicazioni, ha anche aggiunto il supporto per i comandi vocali anche se solo a pagamento.

Abbiamo provato questa applicazione con uno smartphone Samsung Galaxy ed un PC Windows 7 a 32-bit con Windows Media Center installato.