Le prossime APU Kaveri avranno una iGPU che potrà sfruttare un massimo di 512 Stream Processor. Addio, quindi, ai sogni di gloria relativamente ad una iGPU con 768 SP. La fonte è sicura, si tratta di un ingegnere che lavora per un produttore di schede madri (di più, non possiamo dire).

 

 

Nonostante il numero di SP sembri limitato, va ricordato che la iGPU di Kaveri sarà basata sulla revisione 2.0 dell'architettura GCN, superiore teoricamente anche a quella utilizzata nella GPU discreta Hawaii (GCN 1.1). Questo permetterà un eccellente boost prestazionale rispetto alle iGPU di Trinity e Richland (384 SP), basate sulla vecchia architettura VLIW4. Anche le frequenze di utilizzo subiranno un netto incremento rispetto alle iGPU delle APU prodotte a 32nm, arrivando a toccare (e forse superare) il GHz di frequenza. Le frequenze, comunque, saranno decise tra novembre e dicembre, periodo in cui verranno testate le varie configurazioni delle APU Kaveri. Una volta decisa la line up finale, le APU prodotte da dicembre in poi verranno tarate per determinate frequenze e tensioni operative. Le APU A8 dovrebbero avere solo 384 SP abilitati. La presentazione di versioni A6 ed A4 verrà decisa in base al numero di chip difettosi, e al grado di difettosità.

Qui di seguito una tabella riepilogativa della prossima APU di fascia alta per piattaforma FM2+, basata su Kaveri. Il nome non è stato ancora deciso, in quanto la nomenclatura potrebbe essere modificata, al pari di quanto accaduto con le schede video Radeon. Noi, per semplificare, utilizzeremo il nome “A10-7800K”. Come è possibile osservare, se le frequenze delle iGPU sono aumentate, quelle della CPU sono diminuite. Meriti e demeriti dell'utilizzo di un processo produttivo BULK.

APU A10-6800K A10-7800K
Processo Produttivo 32nm PD-SOI 28nm BULK Gate First
Core Richland Steamroller B
Frequenza (Turbo) 4.1 GHz (4.4 GHz) 2.9 GHz (3.2 GHz)
iGPU VLIW4 GCN 2.0
Stream Processor 384 512
Frequenza iGPU 844 MHz 1 - 1.2 GHz