Nvidia ha brevettato una nuova ventola di raffreddamento da utilizzare in abbinamento ai dissipatori delle prossime schede video GeForce serie GTX. Si tratta di una particolare turbofan che abbina i benefici delle ventole assiali con quelle delle ventole radiali.
Il blocco è disegnato per massimizzare l'aria in aspirazione verticale ed accelerare il flusso orizzontale verso le alette del radiatore, assicurando temperature inferiori (sulla GPU) e maggiore silenziosità rispetto alle attuali ventole a turbina.
Possiamo considerarlo come un sistema simile al RADAX FAN di MSI con una differenza: la soluzione MSI privilegia la componentistica "assiale" delle ventola mentre quella di Nvidia punta più sulla parte "radiale". Per la casa di Santa Clara si tratta di un discorso di praticità ed affidabilità. Una ventola a turbina è notoriamente più robusta di una assiale (e questo è importantissimo per produttori come Nvidia o AMD che, causa OEM, sottopongono le soluzioni reference a test di durata e affidabilità superiori a quelli dei partner AIB), inoltre permette d'indirizzare più facilmente il flusso tramite appositi convogliatori e riduce l'accumulo della polvere alla base.