Il CeBIT è sempre una fonte incredibile di informazioni, non solo perché i maggiori produttori sono presenti nel medesimo luogo, a pochi metri di distanza, ma anche e soprattutto perché, conoscendoli da tempo, spesso non si fanno problemi a darci qualche news in anteprima sottobanco.
Così, grazie alla nostra professionalità (come ben saprete, abbiamo informatori sparsi in giro per mondo), abbiamo potuto osservare un buon numero di schede madri ATX e Micro ATX Z170 pressoché finite (Abbiamo anche diverse foto, ma non possiamo pubblicarle perché sotto NDA). Già da ora, ci è stato detto, si potrebbero commercializzare senza problemi, ma a quanto pare vi è un piccola difficoltà nel fare ciò: mancano i processori.
Intel sta ripetendo quanto già visto con Broadwell e le schede Z97/H97 (commercializzate circa un anno fa), ma almeno questa volta la casa di Santa Clara non vuole precorrere i tempi, e darà il via alla commercializzazione delle schede Socket 1151 solo quando le CPU Skylake saranno pronte (2Q-3Q 2015).
Sempre secondo quanto ci è stato detto, Intel starebbe ancora decidendo la line-up finale delle CPU Skylake, in quanto le frequenze raggiungibili per i modelli di punta non sembrano essere molto elevate (problema che sembra affliggere anche Broadwell-K, come abbiamo avuto modo di riportare, e che sta preoccupando il team di sviluppo israeliano, il quale vorrebbe l'IHS saldato). I 14nm FinFET di Intel si stanno rivelando sempre più problematici, a quanto pare.