La taiwanese VIA, salita agli onori della cronaca non molti giorni fa per aver finalmente presentato una nuova micro architettura x86, ha mostrato una minima parte delle potenzialità multimediali della CPU octa core FC-1080 attraverso un video, visionabile a questo indirizzo.
Sebbene si tratti di un filmato che non ci dice molto sulle reali potenzialità della CPU FC-1080, questo breve video ci informa indirettamente che VIA ha intenzione di giocare un ruolo – di primo o secondo piano è ancora difficile dirlo – nel nascente settore della Realtà Virtuale/Realtà Aumentata. VIA già oggi è ampiamente presente nel settore Embedded delle Slot Machine e delle macchine da gioco in generale, e sicuramente non vorrà perdere occasione di entrare anche in questo nuovo mercato.
Contrariamente a quello che in molti credono, non esistono solo i videogiochi con la grafica da urlo tanto cari ai fautori della dottrina “PC Gaming Master Race”. Oltre ai giocatori su console, decisamente più numerosi di quelli su PC, esiste anche l’altrettanto numerosa categoria dei giocatori “da Bar” o da casinò. Non va sottovalutata questa grande massa di giocatori cui basterebbe fare un video poker in 3D con una grafica che in molti considererebbero appena sufficiente. Proprio a questi utenti, con tutta probabilità, si sta rivolgendo l’attenzione di VIA.