Secondo le ultime voci di corridoio, Intel potrebbe non rispettare la tabella di marcia relativamente alla presentazione delle CPU Cannonlake, attese entro la fine del 2017, confermando altre voci che si sono rincorse ad inizio anno.

 

 

La messa a punto del nodo 10nm 3D-Gate si sta rivelando più problematica del previsto, e questo va implicitamente ad inficiare le rese produttive, non proprio brillanti per usare un eufemismo. Non è un caso, quindi, che Intel abbia deciso di sviluppare una terza evoluzione dei propri 14nm 3D-Gate, chiamati 14nm ++, su cui realizzare le CPU CoffeeLake.

Il posticipo dei 10nm potrebbe risultare in un duro colpo per Intel soprattutto in ambito Mobile, visto che AMD dovrebbe commercializzare le APU Raven Ridge (Basate su uArch Zen e Vega) entro la fine del 2017, sempre che anche in questo caso non si assista a dei posticipi. Ugualmente, considerati i nostri test in undervolting, se AMD dovesse convincersi nel commercializzare anche una variante Mobile di Ryzen a 8 o 6 core con TDP da 35-45W, le cose per Intel potrebbero farsi addirittura critiche, soprattutto nel mercato delle Workstation Mobile.

Non ci resta che attendere eventuali news ufficiali, al fine di fare il punto della situazione. Se tutto questo dovesse risultare reale, Intel non potrà tenerlo nascosto ai propri investitori ancora a lungo.