L'attuale situazione del mercato dei PC x86 sta decretando un sensibile calo delle vendite in favore delle piattaforme ARM, smartphone e tablet, nella fattispecie. All'interno di questo trend esistono però delle soluzioni verticali che rimangono appetibili proprio per via della loro maggiore specificità.
Con gli XPC, Shuttle continua a coprire in maniera eccellente il segmento dei mini PC: soluzioni per ogni genere di necessità, per ogni portafogli, complete o meno di tutti i componenti. Il produttore cerca di essere sempre al passo con le novità e l'avanzamento della miniaturizzazione dei componenti non può che giovare per simili piattaforme tanto che oggi non è più un'utopia quella di poter coniugare un mini PC con un sistema gaming.
Lo avevamo già visto all'opera in una nostra precedente videoguida nella quale quale abbiamo preso in considerazione l'assemblaggio di un computer da gioco di piccole dimensioni: ora lo analizziamo nel dettaglio delle prestazioni, dei consumi, della potenza di dissipazione e sotto il profilo delle possibilità di customizzazione. Stiamo parlando dello Shuttle SZ77R5, il modello attulmente più innovativo della famiglia XPC basato su chipset Intel Z77 per piattaforme Socket LGA 1155 Sandy Bridge ed Ivy Bridge.