Continua, sfortunatamente, da parte nostra, la pubblicazione di notizie relativamente all'aumento dei prezzi delle memorie DRAM. Dopo aver parlato del cartello coreano, della cronica deficienza dell'Offerta in confronto alla Domanda, e delle battaglie tra le produttrici di memorie DRAM, un'altra doccia fredda per i consumatori si profila all'orizzonte.
Secondo diverse agenzie di mercato (qui citiamo un articolo di FocusTaiwan), la richiesta di memorie DRAM aumenterà del 30% durante il 2014, soprattutto grazie alla crescita del mercato Mobile, ma questa ingente crescita della Domanda potrebbe non venire coperta da un altrettanto ingente aumento della produzione, e quindi dell'Offerta. Come abbiamo già avuto modo di riportare, infatti, Samsung non aspettava altro per lucrare anche nel mercato Mobile: “The industry's transformation into what is essentially an oligopoly has brought orders to the supplier market, making profitability the priority”.
A questo punto non ci resta che sperare in una veloce diffusione delle DDR4, in quanto le DDR3 non torneranno più, a meno di un crollo verticale delle vendite dei terminali Mobile, ai prezzi di un paio di anni fa.