Come per il 1Q14, ancora una volta la divisione Server di Intel è quella che genera il maggior aumento di fatturato, facendo segnare un +14% QoQ e un +19% YoY. La divisione PC Client, invece, seppure in crescita, genera numeri leggermente inferiori: +9% QoQ e un +6% YoY.

 

 

Questi risultati sono da studiare molto attentamente, in quanto la lettura va fatta in modo diverso. Se il settore Server sta conoscendo, e conoscerà, un'espansione lineare (e forse esponenziale) grazie al boom dei servizi Cloud (Server e NAS) e all'abbassamento dei prezzi degli HPC, in rapporto alla potenza computazionale garantita, il mercato dei PC Client è sì in leggera espansione, ma questo è dovuto ad una serie di eventi che potrebbero non rivelarsi duraturi: la conclusione della vita commerciale di Windows XP, e la sostituzione dei PC più antiquati con Desktop e Notebook dotati di Windows 7/8. Per quanto durerà questo trend? Difficile a dirsi, sebbene Intel sia molto ottimista a riguardo.

Se le divisioni Server e Client si dimostrano in buona salute, la divisione Mobile and Communications continua a generare risultati tutt'altro che incoraggianti. Dopo un 1Q14 da dimenticare, riesce a fare ancora peggio: -67% QoQ e -83% YoY, per un fatturato di appena 51 mln di dollari. In poche parole, Intel sta regalando milioni di SoC.

Passando ai numeri veri e propri, il fatturato del 2Q14 è pari a 13,83 mld di dollari, con un utile di 2,8 mld di dollari. Aumentano, rispetto all'anno precedente, le spese di Ricerca e Sviluppo, che passano da 2,5 a 2,85 mld di dollari, per la maggior parte dedicati all'aggiornamento dei processi produttivi. Grazie a questi investimenti, il CEO di Intel, Brian Krzanich,, si aspetta di poter commercializzare i primi sistemi Mobile basati su Broadwell per le prossime vacanze natalizie: “With the ramp of our Baytrail SoC family, we have expanded into new segments such as Chrome-based systems, and we are on track to meet our 40 million unit tablet goal. In addition, we hit an important qualification milestone for our upcoming 14nm {C}Broadwell product, and expect the first systems to be on shelves during the holidays”.