Il mercato del Digital Signage sta crescendo in modo esponenziale negli ultimi anni, ed una delle case che più hanno creduto in quella che una volta era una nicchia di mercato è VIA Technologies. Per Digital Signage si intende la possibilità di visualizzare su più schermi video ed applicazioni, queste ultime fruibili anche da diverse utenze. Tali sistemi si possono infatti ritrovare in chioschi multimediali, in sistemi POS, nella riproduzione di video wall e della pubblicità outdoor. Qui di seguito un esempio concreto. VIA ha chiuso un contratto con il nuovo Breeze Center, che ha aperto il 24 ottobre a Xinyi.
VIA vi ha installato una serie di soluzioni digital signage e video wall ad alto impatto visivo, con contenuti perfettamente distribuiti attraverso il software di content management VIA MagicViewTM. Grazie alla tecnologia VIA AirTalk BLE, che sarà integrata in tutto il centro commerciale e sarà fruibile attraverso l'app di Breeze, sarà possibile gestire un sistema di messaggistica personalizzato verso gli smartphone dei clienti. Un nuovo modo di fare shopping grazie ad un consierge virtuale sul proprio telefono con le informazioni sui prodotti più venduti, sulle promozioni in corso e, naturalmente, su dove trovarli all’interno degli spazi commerciali. Epan Wu, Head of the VIA Embedded Platform Division di VIA Technologies, ha così commentato: "L’esperienza di VIA nel digital signage è confermata dal numero crescente di installazioni di successo. Grazie alla tecnologia wireless di VIA AirTalk, perfettamente integrata con l'app del Breeze Center, siamo riusciti a portare la convenienza dello shopping online in uno spazio commerciale tradizionale, fornendo ai visitatori un'esperienza di acquisto senza precedenti".
ARTiGO A1300
Veniamo ora a descrivere le due schede citate nel titolo. La VIA ARTiGO A1300 è sistema quad core fanless ultra-compatto con ampia connettività e funzionalità di networking. Di dimensioni estremamente compatte (16.2cm x 4.44cm x 18.5cm - L x A x P) l'ARTiGO A1300 dispone comunque di un'elevata quantità di connessioni: il pannello frontale I/O include due porte two USB 3.0, due porte HDMI, una porta Gigabit Ethernet, jack audio line-in/out, nonché un connettore di alimentazione DC-in da 12V. Le funzionalità I/O del pannello di sinistra includono due USB 2.0, una porta COM per RS232/422/485, e una porta Digital I/O per connessioni GPIO da 8-bit. La sezione I/O include un connettore mSATA, un connettore SATA, uno slot SIM card, e uno slot Mini-PCIe, fornendo in questo modo ulteriori opzioni di espansione. Inoltre, il sistema offre funzionalità di networking wireless ad alta velocità opzionali tramite la scelta di moduli broadband mobile mini-PCI da 802.11b/g/n USB e 3.75G HSP/UMTS. E’ incluso supporto Wake On LAN (WOL) e Boot from LAN (PXE), rendendo il sistema una soluzione ideale per i clienti per creare un host di dispositivi IoT gestiti remotamente per qualsiasi ambiente. Il processore on-board è un VIA QuadCore E-Series da 1.0GHz, abbinato ad un VIA VX11PH Media System Processor in grado di gestire fino a due video 1080p o quattro video 720p. VIA ARTiGO A1300 è pienamente compatibile con Microsoft Windows 7, Windows 8, Windows Embedded 7 e GNU/Linux. I clienti beneficiano del supporto hardware e software di VIA, inclusi i pacchetti software dell’azienda e SMART ETK (Embedded Tool Kit) per creare progettazioni personalizzate con brevi tempi di commercializzazione. Opzionale il bundle VIA MagicView.
Il VIA ALTA DS 2 è un media player Android di fascia entry-level e system-ready, ed ora include il supporto, in Full HD, ad un secondo schermo indipendente, diventando la soluzione adatta per numerose applicazioni digital signage. Epan Wu, Head of the VIA Embedded Platform Division di VIA Technologies, ha spiegato il rilascio di questa nuova versione potenziata: “La richiesta da parte del mercato di sistemi Digital Signage con supporto per Android sta crescendo in modo esponenziale. Grazie alla capacità di gestire due flussi indipendenti di contenuti attraverso il doppio schermo, VIA ALTA DS 2 conferma la nostra leadership in questo segmento in rapida e continua crescita”.
ALTA DS2
VIA ALTA DS 2 integra un SoC dual core VIA Elite E1000 Cortex-A9 SoC da 1.0GHz. Il piccolo di casa VIA offre inoltre una buona varietà di connessioni, nonostante le ridotte dimensioni (180mm x 120mm x 25mm - L x A x P): la sezione I/O frontale include 2 porte USB 2.0, uno slot per schede SD, e jack audio line-in/out. La sezione I/O posteriore include due porte HDMI, una per HDMI-in (con supporto a progetto) e una HDMI-out, due porte Mini USB 2.0, una porta Gigabit Ethernet , uno slot di sicurezza Kensington ed un ingresso 12V DC-in. VIA ALTA DS 2 include 2GB di SDRAM DDR3 e una memoria flash eMMC da 16GB, oltre al supporto per SATA HDD / SSD da 2.5 " (a progetto). Funzionalità di rete wireless ad alta velocità sono disponibili grazie un modulo 802.11b / g / n USB (opzionale). Il sistema VIA ALTA DS 2 supporta Android 4.3, mentre il VIA Smart ETK include una serie di API: Watchdog Timer (WDT), WOL, accensione automatica RTC, e un’applicazione di esempio. Il pacchetto di sviluppo comprende un set completo di software in grado di soddisfare le specifiche esigenze delle diverse applicazioni, di ridurre significativamente i costi di sviluppo e di accelerare il time to market.
Il VIA ARTiGO A1300 è disponibile sullo store VIA Embedded ad un prezzo di 550 dollari escluse le spese di spedizione, mentre il VIA ALTA DS2 è disponibile sempre sullo store VIA Embedded ad un prezzo di 230 dollari escluse le spese di spedizione.