Sono stati commercializzati da poco gli iPhone e gli iPad dotati dei recenti SoC Apple A8 ed A8X, ma già le voci relative alla produzione dei futuri A9 ed A9X sono numerose, varie e, soprattutto, contraddittorie.
Lo scorso luglio SemiWiki e Digitimes hanno pubblicato un paio di articoli in cui si affermava che Samsung e GlobaFoundries sarebbero state le principali produttrici dei futuri SoC di Apple, e qualche giorno fa se ne è avuta ulteriore conferma attraverso un articolo pubblicato sul Korea Times. In questo caso, addirittura, si menziona che Samsung si sia aggiudicata l'80% della produzione, lasciando il restante 20% a TSMC. GlobalFoundries, quindi, sembra sia rimasta definitivamente esclusa.
Qualche giorno dopo TSMC, attraverso una fonte anonima, afferma alla testata taiwanese CENS che quanto comunicato da Samsung è errato: la spartizione degli ordini è esattamente opposta. L'80% va a TSMC, mentre il 20% a Samsung.
Arriviamo ad oggi, e ad un articolo pubblicato sul Korean Electronic Times il 12 dicembre. Samsung avrebbe già iniziato la produzione con il nodo 14nm FinFET dei SoC Apple presso la FAB di Austin, Texas. Si tratterebbe, al momento, di chip di pre-serie, destinati al testing e debugging, e che probabilmente necessiteranno di qualche respin, ma la notizia non sembra per nulla fasulla, in quanto rispecchia i tempi di commercializzazione classici di una CPU/GPU/SoC. I prossimi iPhone ed iPad dovrebbero vedere la luce a metà 2015, quindi le tempistiche sono perfette.
Il problema, allora, è capire chi tra Samsung e TSMC la sta sparando grossa, anche considerando gli annunci delle due fonderie. Samasung ha già affermato che i 14nm FinFET hanno una coda di ordinativi cospicua, in grado di occupare il 90% della produzione, e TSMC afferma la stessa cosa. A questo punto potremmo anche non meravigliarci dallo scoprire che Apple abbia comprato la maggior parte delle quote produttive dei nodi FinFET da entrambe le fonderie, ma una domanda sorge spontanea: agli altri produttori Fabless, cosa rimane? Forse per questo AMD ha deciso di spostare la produzione di quasi tutti i propri prodotti presso GlobalFoundries per il 2015?