Avevamo già scritto di come Freescale avesse deciso di realizzare i nuovi SoC i.MX7 principalmente sul nodo FD-SOI, convinta sia dall'ottimo rapporto prestazioni/consumi, sia dal costo di produzione vantaggioso, in quanto si tratta ancora di un processo produttivo planare.

 

 

Ora è il momento di NXP, la quale per voce di Geoff Lees conferma che tale nodo sembra ottimo per gli MCU (Mixed Signal Microcontroller): “FD-SOI is the last simple node to manufacture”. Poiché gli MCU sono prodotti che si vendono in grandi quantità, che necessitano di essere parsimoniosi nei consumi e che hanno margini di realizzo decisamente ridotti, l'FD-SOI risulta il candidato ideale, aspettando che i 14/16nm crollino di prezzo.

Anche Malcolm Penn, CEO di Future Horizons, conferma la visione di Lees: “FD-SOI should look to niches - e.g. mixed signal optimised niches or similar, ultra low powerICs where finfet can't compete”.

Grazie alle enormi capacità produttive di Samsung, e al supporto delle fonderie di GloFo e STM, sicuramente queste aziende non avranno problemi di scarsa offerta.