Secondo quanto riportano diverse fonti, tra cui possiamo citare il China Post, attualmente tutta la capacità produttiva di TSMC dedicata ai 16nm FinFET è al completo, ed è per questo che la fonderia taiwanese avrebbe deciso di potenziare notevolmente le proprie FAB.
Abbiamo assistito alla presentazione di Big Pascal (GP100), il gigantesco chip monolito di NVIDIA dedicato al mercato HPC (sotto assedio da parte di Intel e dei suoi Xeon Phi), e sappiamo che Apple produrrà i SoC dedicati al prossimo iPhone 7 solo presso TSMC (abbandonando Samsung). Altri clienti, inoltre, sarebbero ben felici di utilizzare gli ottimi 16nm: Huawei, Xilinx, MediaTek e via di questo passo.
La maggior parte degli slot produttivi, comunque, saranno dedicati ad Apple, quindi queste aziende dovranno scegliere attentamente come utilizzare i propri. Non è un caso, quindi, che NVIDIA abbia deciso di sfruttarli per produrre la GPU GP100, la quale potrà essere venduta a prezzi astronomici a centri di ricerca per la realizzazione di Super Computer, lasciando perdere per un paio di trimestri le schede da gaming (strategie intelligente, in quanto le GTX960/970/980 stanno ancora vendendo come il pane).
Di questa situazione potrebbe avvantaggiarsi AMD, la quale sembra avere quasi la piena disponibilità degli slot produttivi di GloFo e Samsung relativamente ai 14nm FinFET.