AsRock Rack, nata da una costola di AsRock, ha confermato che la propria line-up professionale vedrà un rinnovamento decisamente limitato in vista dell'arrivo delle nuove CPU Broadwell-EP, sia perché le attuali schede madri sono pienamente compatibili con le nuove CPU, sia perché secondo le ultime informazioni la disponibilità di queste CPU sarà piuttosto limitata (non sappiamo se per difficoltà produttive, o perché la richiesta è piuttosto bassa). Per il momento, quindi, non verranno presentati nuovi prodotti espressamente dedicati alle CPU Broadwell, ma verranno aggiornati quelli attuali - tramite nuovi BIOS - per supportarle.

Al contrario, AsRock Rack sta puntando notevoli risorse su Xeon Phi, il quale si sta rivelando un best seller tra i centri di ricerca e le istituzioni scolastiche più facoltose. Al recente Intel Developer Forum di Shenzhen, infatti, ha pubblicizzato attivamente le proprie soluzioni basate su questo co-processore, attualmente il vero nuovo prodotto di Intel. Comunque le soluzioni AsRock Rack basate su Xeon Phi arriveranno in massa solo a partire dalla seconda metà del 2016, quando l'avvio della produzione su più larga scala permetterà di venire incontro alla domanda anche dei clienti più piccoli (attualmente, infatti, la produzione di Xeon Phi, al pari del recente P100 di NVIDIA, è dedicata quasi esclusivamente ai grossi clienti). I primi barebone/rack dotati di schede professionali basate su Pascal, sono invece attese per il 2017.

 

Una delle nuova proposte socket 1151 dedicata alle Workstation compatte

 

Altri prodotti su cui punterà attivamente AsRock Rack saranno gli Xeon-D, gli Xeon E5 v5 e gli Atom C2750 caratterizzati sia da ottime prestazioni, sia da prezzi decisamente concorrenziali. La casa taiwanse ha presentato molteplici prodotti basati su questi SoC al recente Cloud Expo Europe, dedicati in particolare al mercato del Cloud Computing (tanto in ambito Storage quanto in ambito HPC).