Questo è quanto emerge dalle ultime indiscrezioni e da alcuni indizi sparsi tra avvenimenti internazionali, accordi e voci di corridoio.

Planet3DNow ha recentemente affermato che Kaveri, successore di Richland, sarà prodotto a 28nm, con tecnologia SOI SHP (Super High Power), presso GlobalFoundries, fonderia che attualmente sta producendo i processori di fascia performance della serie FX.

Tale notizia si va a legare perfettamente con la recente acquisizione, da parte di GloFo, della licenza per produrre con l'evoluzione della tecnologia SOI, realizzata da ST Microelectronics in collaborazione con IBM, la FD-SOI. Quest'ultima, di cui abbiamo già parlato diffusamente, oltre a garantire notevoli miglioramenti rispetto al BULK (+30% delle frequenze a parità di consumi o -50% consumi a parità di frequenza) non richiede di ridisegnare il chip per essere utilizzato. Se un prodotto è stato progettato per essere prodotto con nodo SOI o Bulk, con minimi accorgimenti può essere prodotto con nodo FD-SOI.

Un altro indizio è determinato dalla scelta della FAB per testare il processo FD-SOI: la FAB 1 di Dresda, la stessa utilizzata per produrre i processori FX su core Bulldozer e Piledriver.

GlobalFoundries già dai 40nm (2009 - 2010) ha affermato di essere in grado di produrre GPU di fascia desktop, ma nessuna grande azienda (AMD e nVidia) ha deciso di darle anche una minima chance. Da allora ha prodotto solo SoC con integrate le iGPU, seppure con grande successo.

AMD potrebbe aver constatato che GloFo non diceva il falso e che una APU prodotta con processo FD-SOI sarebbe una vera e propria miniera d'oro nel settore mobile. Che GloFo e AMD abbiano ritrovato l'amore?