Anche se Nintendo è stata molto avara di dettagli circa la nuova console Wii U, è servito solo del tempo ed un appassionato di tecnologia per conoscere tutto quanto è presente all'interno della piattaforma nota con il nome in codice di Café.

 

nintendo wii u console controller

 

Come riporta X-Bit Labs, L'autore del disassemblaggio è Hector Martin che mostra le foto della Wii U (Café) a nudo dalle quali si nota il processor custom PowerPC 750 triple-core "Espresso" e la GPU AMD Radeon HD "Latte". In aggiunta è presente un processore per la gestione della sicurezza basato su architettura ARM che, guardacaso, si chiama "Starbucks".

 

nintendo wii u mobo 1Foto: iFixit

 

La CPU IBM Espresso è basata su un design out-of-order con tre core PowerPC 750 senza acceleratore SIMD ma con una cache molto ampia. La sua frequenza di funzionamento è pari a 1,24GHz che, unitamente alla pipeline molto corta, permette di raggiungere le prestazioni dei chip che funzionano a frequenze ben più elevate come quelli della Xbox.

Della GPU AMD Latte non sappiamo invece molto se non che si tratti di un chip custom AMD Radeon HD con stream processor unificati e capacità GPGPU. La sua frequenza di fuzionamento è pari a 549MHz e la sua cache è basata su memorie eDRAM. Secondo speculazioni precedenti il chip dovrebbe essere basato sull'architettura Evergreen/R700 delle Radeon HD 5000.