Di Cyrix abbiamo tracciato una breve storia nell'articolo dedicato ad AMD intitolato “Storia di AMD nell'era di Jerry Sanders”, ma per motivi di spazio non abbiamo potuto analizzare più nel dettaglio il perché la casa americana abbia chiuso definitivamente, con la cessione a VIA, o cosa avesse in serbo nel caso avesse continuato a vivere. A tali questioni andremo a rispondere adesso, e sono certo che quello scopriremo sarà per voi lettori una piacevole sorpresa, ricca di spunti interessanti.
Prima di addentrarci nell'analizzare la situazione in cui versava Cyrix, ed i progetti in corso negli ultimi anni d'esistenza, sarà meglio descrivere con qualche riga il fondatore e CEO della società, Jerry Rogers, un uomo alquanto particolare che ha trasmesso i propri tratti alla stessa società da lui guidata, almeno fino alla definitiva chiusura.
Magnate texano, e come tutti i texani testa dura e animo forte, decise di dar battaglia nel 1988 ad Intel fondando la Cyrix Corporation. Azienda piccola, ma dotata di grandi personalità. Rogers inizialmente rigettò l'idea di assumere un team numeroso di ingegneri, privilegiando un piccolo team di élite, composto da appena 30 persone. Citando il Joker de “Il Cavaliere Oscuro”: “Ora, la nostra organizzazione è piccola, ma ha un alto potenziale di … di aggressività ed espansione”.
Cyrix, grazie ad una politica altamente innovatrice, che passò inizialmente comunque dalla sempreverde tecnica del Reverse Engineering, sfornò prodotti decisamente competitivi nel rapporto prezzo/prestazioni, tanto che Intel cercò di sbatterla fuori dal mercato intentandole causa, tra il 1991 e il 1992.
Da questa trascrizione di una fase del processo, in cui Rogers viene interpellato, si può capire come il magnate texano sia un uomo che non conosce i giri di parole:
Coursey: You're accusing Intel of using the threat of a court battle to stop potential competitors.
Rogers: And I would assume it has been pretty effective. I can't imagine any venture capital firm willing to invest in a start-up company that wanted to go compete against Intel because Intel would probably not allow the new company to get to the level of revenue and market acceptance that we did before it sued. As a matter of fact, on our microprocessor Intel sued us before we ever introduced the product. They sued us on a rumor.
InfoWorld, Agosto 1992
La causa si concluse a favore di Cyrix, e questa riuscì a crescere abbastanza, ma non a sufficienza, fino al 1997, quando fu acquisita dalla National Semiconductor a causa degli eccessivi debiti accumulati.