Secondo la società di analisi DRAMeXchange, divisione di TrendForce, durante il 3Q15 i moduli di DDR3 con capacità pari a 4GB vedranno il proprio prezzo scendere sotto i 20$.
La lunga recessione in cui è precipitato il mercato PC, unitamente alla difficile riconversione in tempi brevi delle FAB dalle DDR3 alle DDR4 e LPDDR4, sta mettendo alle corde i produttori chip DRAM, sia grandi (Samsung, Hynix e Micron) sia piccoli (Inotera, Nanya): "From the supply side, the bit output from original DRAM suppliers keeps rising, but the weak global economy has lowered bit consumption, which results in inventory accumulation. In July, the excess DRAM capacity caused contract prices for PC DRAM to drop significantly as well as negatively affecting server DRAM prices, which has declined nearly 10%". La presentazione di Windows 10, inoltre, non sta aiutando per nulla i produttori di DRAM.
Questa situazione potrebbe permettere, finalmente, agli utenti PC di poter comprare kit ram a prezzi di saldo: 35$ per i kit da 8GB, 65$ per i kit da 16GB. Una situazione quasi insperata, considerata la situazione del mercato poco più di un anno fa.
Tale crisi di sovrapproduzione, comunque, dovrebbe essere di breve durata, in quanto le varie FAB si stanno muovendo per spostare buona parte della propria capacità produttiva verso le memorie DDR4 e LPDDR4. A buon intenditor ...