Svariate voci e rumour avevano annunciato già da qualche tempo l'arrivo di una versione "mini" del recente Sony Xperia Z1, alimentando così la speranza di tutti coloro i quali desiderano un device al top ma con dimensioni contenute (si fa per dire).

Un primo assaggio della serie "mini" dei top gamma più in voga al momento lo abbiamo avuto nei mesi estivi, vedendo l'arrivo del Samsung Galaxy S4 Mini ed HTC One Mini; questi due device, a primo impatto comunque apprezzabili per il design e le dimensioni, non hanno saputo accontentare il pubblico a causa delle loro dotazioni hardware differenti e meno prestati a dispetto dei fratelli maggiori. 

Xperia Z1 Mini appare esattamente come un Xperia Z1 rimpicciolito, offrendo così un display con diagonale da 4,3" TRILUMINOS™, con engine X-Reality™, e risoluzione 1280x720 Pixel (circa 341 PPI).

 

 

Invariato il design OmniBalance con layout frontale/posteriore in vetro temperato e cornice in alluminio; rispetto al suo fratello maggiore, il quale presenta dimensioni pari a 144.4x73.9x8.5mm per 169g, misura circa 127x65x9,4mm per un peso complessivo pari a 140g. 

Dimensioni quindi contenute, a patto però di sopportare quasi 1cm di spessore, per tutto quel che offre.

Tranne per la batteria che scende a soli 2300mAh, più che sufficienti per alimentare un dispositivo di queste dimensioni, rimangono invariate rispetto al fratello maggiore le restanti caratteristiche tecniche e le protezioni militari IP55 ed IP58.

Troveremo ad animare il Sistema Operativo Android 4.2.2 Jelly Bean nuovamente il SoC Qualcomm Snapdragon 800, forte di una CPU quad-core da 2,3GHz e della potente GPU Adreno 330, coadiuvato da 2GB di RAM LPDDR3; anche la memoria interna rimane da 16GB espandibili tramite microSDXC  fino a 64GB.

 

Presente ancora una volta la nuova fotocamera posteriore da ben 20.7MPx con flash LED (modulo anteriore da 2MPx) costituita da lenti G Lens da 27 mm, apertura focale f/2.0, dimensione 1/2,3” e processore d’immagine dedicato BIONZ.

Presentanto oggi in collaborazione con l'operatore telefonico locale NTT Docomo, sarà disponibile in Giappone dal mese di Dicembre (nessun accenno alla probabile commercializzazione al livello globale) nelle colorazioni Lime, Black, White e Pink ad un prezzo non ancora annunciato.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale, ovviamente in Giapponese.