Anche se non è chiaro se si tratti di di un aggiornamento di Windows 8 (Windows 8 Service Pack 1) oppure di qualcosa di più simile a Windows 9, sono emersi alcuni screenshot di una nuova versione di Windows, nome in codice "Windows Blue". I dubbi nascono da un contrasto con quanto sinora accaduto in Microsoft: il nuovo sistema operativo utilizza il kernel Windows NT versione 6.3, aggiornato rispetto all'attuale versione 6.2 di Windows 8 mentre la build rimane nella serie 9000 (build 9364 per la precisione). Microsoft tradizionalmente non cambia il kernel con i service pack mentre il numero principale della build viene modificato solo con l'arrivo di una nuova versione di Windows.

windows-blue-2

Gli screenshot, arrivati da una fonte francese, rivelano uno Start screen leggermente differente da quello di Windows 8, con tile più piccole, finestra di multi-tasking rapida inserita fra le apps (non è necessario essere in visualizzazione Desktop per usufruirne) ed un numero di opzioni superiore per la personalizzazione dell'interfaccia. Negli screenshot si vede anche la faccia della prossima generazione del browser Internet Explorer 11 che non prevede grossi cambiamenti alla skin rispetto ad Internet Explorer 10 (probabilmente modifiche estetiche ci saranno nella versione finale di questa nuova versione di Windows).

Questa prima build è compatibile solo con sistemi x86 a 32-bit. Il nome del file della ISO sembra essere "9364.0.FBL_PARTNER_OUT13.130315-2105_X86FRE_CLIENT", per chi eventualmente volesse fare qualche prova.