VIA Technologies, azienda specializzata nella produzione di sistemi e processori x86 a basso consumo, annuncia il supporto al sistema operativo Android 2.2 per le proprie piattaforme embdedded x86, iniziando con la scheda madre VIA EITX-3002.
Secondo l'azienda i vantaggi chiave di tale soluzione sono una grande disponibilità di risorse per sviluppo delle applicazioni, una ricca flessibilità di input e output e buone performance ad alte risoluzioni fino al Full HD, il tutto garantendo la massima efficienza e il miglior risparmio energetico possibile. Come se non bastasse VIA ha rilasciato SMART ETK, un software per il monitoraggio e il controllo delle periferiche direttamente attraverso Android.
La scheda VIA EITX-3002 (di formato Em-ITX) è equipaggiata con un processore dual-core VIA Nano X2 E-Series a 1.2GHz o in alternativa da VIA Eden X2 a 1.0GHz, in combinazione con il processore multimediale VIA VX900 MSP.
Il sistema così permette la decodifica hardware di video HD nei formati MPEG-4, H.264, MPEG-2, e VC-1 così come la riproduzione audio a otto canali con un campionamento fino a 192KHz .
Il sistema è completamente fanless (senza ventola), in modo da garantire la massima silenziosità. Oltre ad Android 2.2, VIA fornisce il supporto software anche per i sistemi operativi Windows 7, Windows Embedded Standard 7, Windows Embedded Standard, Windows XP, e Debian Linux.
Con il supporto ad Android sulle proprie piattaforme embdedded x86 VIA punta ad offrire una maggiore flessibilità, un buon supporto multimediale e una vasta gamma di applicazioni rispetto alla concorrenza, il tutto salvaguardando l'efficienza e il risparmio energetico.
La soluzione così proposta diventa perfettamente adatta per HTPC a bassa consumo senza sacrificarne la flessibilità a livello di applicazioni software.