Al Computex di Taipei Asus ha finalmente tolto i veli sull'attesissima scheda video Matrix HD 7970 Platinum Edition della serie ROG (Republic of Gamers).
Si tratta di un'interpretazione ancora più estrema dell'Asus HD 7970 DirectCU II TOP, scheda recensita da noi a questo indirizzo, pensate in maniera specifica per gli appassionati di overclock e per i videogiocatori più facoltosi.
La nuova proposta presenta un PCB dalle dimensioni over-size, "anabolizzato" con una nuova circuiteria VRM Super Alloy Power ed impreziosito dal sistema TweakIt che consente di regolare istantaneamente la tensione della GPU agendo sui pulsanti "+" e "-" direttamente on-board.
Oltre alla funzione VGA hotwire/Probelt che permette di controllare tramite cavetti i voltaggi Vcore, Vmem, PLL a livello hardware (da utilizzare in abbinamento alla scheda madre Asus ROG Rampage IV Extreme) troviamo il sistema Matrix LL (LED Load) Indicator che offre la possibilità di "visualizza" in tempo reale il carico applicato sulla GPU tramite dei LED multicolor presenti sulla parte laterale della scheda.
Il sistema di raffreddamento è il DirectCU II Extreme, un'evoluzione dell´ottimo sistema di raffreddamento triple-slot/dual-fan DirectCU II aggiornato con 2 ventole da 100mm ed una nuova copertura in metallo.
Le uscite video messe a disposizione sono sei: due DVI e quattro full-DisplayPort, mentre i connettori per l'alimentazione supplementare sono due PCIe da 8-pin.
Al momento mancano i dettagli sulle frequenze di clock impostate da Asus e sul quantitativo di memoria GDDR5 presente su questo modello.