Nell'arco temporale di circa 18 mesi, l'azienda Giapponese Sony Mobile Communications è stata in grado di tirar fuori ben tre smartphone top di gamma ognuno dei quali non è risultato altro che una "semplice" evoluzione del precedente, sopratutto se prendiamo in esame gli ultimi due.

Ebbene dopo il primo Xperia Z (Gennaio 2013), passando per Xperia Z1 (Settembre 2013) ed Xperia Z2 (Febbraio 2014), ci troviamo da alcuni giorni a parlare del prossimo ed ipotetico Xperia Z3 le cui immagine trapelate mostrano ancora una volta l'ennesimo dispositivo del tutto simile ai modelli precedenti.

Ricordiamo che le immagini trapelate risultano non ufficiali ed in alcun modo confermate dal produttore ma, stanno facendo sorgere comunque molti dubbi sia tra appassionati che redattori.

Xperia-Z3 pres

La domanda che tutti si pongono noi compresi è la seguente: "se si tratta del prossimo Xperia Z3 (probabilmente immortalato in versione prototipale) cosa spinge Sony a presentarlo come nuovo terminale date le evidenti somiglianze con il precedente Z2?".

Difatti al livello estetico le differenze appaiono quasi nulle - giusto gli speaker frontali sembrano un tantino rimpiccioliti ed i fianchi dello chassis un po più arrotondati - e fanno la loro comparsa i soliti vani per l'alloggiamento di SIM Card e microSD, oltre che al medesimo sensore Exmor RS da 20.7MPx con G Lens presente nel layout posteriore.

Anche le dimensioni sembrano rimaste inalterate dato che in una immagine questo dispositivo viene messo a confronto con il vecchio Samsung Galaxy Note 1, la cui dimensione massima risulta pari a circa 146mm.

Per di più è stato allegato uno screenshoot delle impostazioni di sistema dove si evince chiaramente la presenza a bordo del SoC Qualcomm MSM8974-AC e della distribuzione KitKat 4.4.4 dell'OS Android.

É evidente come non vi sia alcuna miglioria degna di nota rispetto al modello precedente, sappiamo tutti che il SoC Qualcomm Snapdragon 801 è semplicemente una versione del "vecchio" Snapdragon 800 con frequenze di poco maggiorate tral'altro raggiungibili senza particolari problemi tramite custom kernel.

 

Xperia-Z3-versus-Galaxy-Note1

 

Ipotizzando una presentazione ufficiale durante i primi di Settembre, non avrebbe alcun senso lanciare un dispositivo del genere data la disponibilità del più potente SoC Qualcomm Snapdragon 805 ed a breve quella dei vari SoC a 64-bit di nuova generazione.

Ci auguriamo quindi di esser dinanzi ad un falso rumour o, di non essere a conoscenza di altri dettagli "fondamentali". Non mancheremo di aggiornarvi nel momento in cui saranno disponibili nuove informazioni.

FONTE - Androidworld.it 1,2 / VIA - XperiaBlog.net 1,2