Consiglio aquisto mini ITX Shuttle o da assemblare

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
Francis Carella

Re: Consiglio aquisto mini ITX Shuttle o da assemblare

Messaggio da Francis Carella »

Ok, allora stasera ci smanetto un pò e vi dico ;) Grazie per gli utilissimi consigli!

Un ultima cosa però mmm alla fine che faccio quindi? processore bestia (i5, i7, i20? xD) e scheda pro bestia (che poi quindi una quadro?) e fanculo al portafoglio xD oppure come aveva detto Mr Fottemberg "una 7750 single slot (85 euro circa) e come CPU una i5 3450 @ 170 euro"? Per la single slot ho letto un articolo ora sul vostro sito :)
Il Mio Primo ed Attuale Bimbo - Grafica, Render, Modellazione 3D

# BitFenix Prodigy Mini-ITX # Corsair TX550M # Asrock H77 # Cooler Master Hyper TX3 #
# i5 Ivy Bridge 3450 # Corsair 8GB # Nvidia Quadro 600 # SSD Corsair Force GT 120 #
# Microsoft Wedge Mobile # Logitech M500 # Microsoft LifeCam HD-3000 # TL-WN725N #

Totale: 850 €

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Se prendi la Quadro l'i7 ti è quasi inutile. Comunque, personalmente, se il tuo attuale PC è andato abbastanza bene, un i5 + 7750 sono un ottimo upgrade. Nel caso ti servisse più potenza, non ci vuol nulla a rivendere la 7750 e a comprare una Quadro, magari usata. Una Quadro 4800 ormai la trovi a 50 euro nell'usato.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Francis Carella

Fottemberg ha scritto:Se prendi la Quadro l'i7 ti è quasi inutile. Comunque, personalmente, se il tuo attuale PC è andato abbastanza bene, un i5 + 7750 sono un ottimo upgrade. Nel caso ti servisse più potenza, non ci vuol nulla a rivendere la 7750 e a comprare una Quadro, magari usata. Una Quadro 4800 ormai la trovi a 50 euro nell'usato.
Ok afferrato ;) ed altre due cose: ho letto ora la frase "ma attento che potresti arrivare facile a 1000" o.o xD e come mai?

mentre invece per l i5, batto nuovamente sull i7 per una considerazione che mi è ora venuta in mente: il multitasking :/ per quello non serve abbastanza potenza e abbastanza ram? cioè mi capita spesso di avere diversi file photoshop aperti oppure autocad e photoshop aperti insieme e magari anche il browser.. sul mio pc facevo attenzione a tutto ciò per risparmiare ram e non mettere sotto sforzo il pc ma se me ne faccio un nuovo non voglio stressarmi in tal senso eheh poi lo attacco ad un dignitoso lcd opaco da 19 pollici tramite hdmi quindi non posso non concedermi un bel multitasking con la emme maiuscola :D

Mi sovviene anche una terza cosa: si lo so, ho scarsissime capacità sintetiche :rotfl: porte per un'ottima versatilità e collegamenti a gogò? c'è qualcosa che bisogna sapere in merito? io di mio penso in stile le ultime tendenze xD usb 3.0, hdmi, lettore di schede (si può fare?) e poi? bluetooth si o no? qualche super connessione per trasferire super file ad una super velocità della quale disconosco l'esistenza? :asd:

# BitFenix Prodigy Mini-ITX # Corsair TX550M # Asrock H77 # Cooler Master Hyper TX3 #
# i5 Ivy Bridge 3450 # Corsair 8GB # Nvidia Quadro 600 # SSD Corsair Force GT 120 #
# Microsoft Wedge Mobile # Logitech M500 # Microsoft LifeCam HD-3000 # TL-WN725N #

Fottemberg

La scheda madre che ti avevo consigliato ha tutte queste nuove feature, quindi non avresti problemi. Se sei uno che lavora con paarecchi programmi e documenti aperti, allora è meglio puntare su i7 e 16Gb di ram, ma occhio che con Shuttle superi i 1500 euro (questo perché è marca apprezzata, ha una garanzia on site, c'è l'assemblaggio,ecc).

Ti conviene assemblartelo da solo. Dovresti stare sotto gli 800 euro.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Francis Carella

Fottemberg ha scritto:La scheda madre che ti avevo consigliato ha tutte queste nuove feature, quindi non avresti problemi. Se sei uno che lavora con paarecchi programmi e documenti aperti, allora è meglio puntare su i7 e 16Gb di ram, ma occhio che con Shuttle superi i 1500 euro (questo perché è marca apprezzata, ha una garanzia on site, c'è l'assemblaggio,ecc).

Ti conviene assemblartelo da solo. Dovresti stare sotto gli 800 euro.
Anche se non ho completamente esperienza nel campo dell' assemblaggio? cioè partendo da zero? non è una cosa impegnativa, che richiede tempo per cercare i pezzi, compatibilità etc? :s ps: a breve comunque smanetto su shuttle e vediamo un pò ;)

Fottemberg

No, non è difficile. L'unico momento in cui bisogna mostrare particolare attenzione è l'installazione della CPU sulla scheda madre, ma dato che l'inserimento è ad incastro bisogna quasi essere ubriachi o avere particolare sfiga per incorrere in qualche danno. ;)
Immagine

Francis Carella

Fottemberg ha scritto:No, non è difficile. L'unico momento in cui bisogna mostrare particolare attenzione è l'installazione della CPU sulla scheda madre, ma dato che l'inserimento è ad incastro bisogna quasi essere ubriachi o avere particolare sfiga per incorrere in qualche danno. ;)
Speriamo che sia tutto davvero cosi semplice :D intanto sto sondando il terreno shuttle. Ho escluso le workstation, fantastiche ma costose eheh tutto a buon rendere però magari in futuro appena vinco il primo appalto ahahah gli slim li ho esclusi anche perchè hanno tutti configurazione più da postazione multimediale ed ora sto vedendo gli ultimi :) a proposito di ciò un quesito: ho visto ora il SUGO SG05 300W e mi chiedevo: ma è possibile fare entrare ciò che cerco io, in un case più slim? non parlo di chissà quale sottiletta, ma semplicemente più parallelepipedo schiacciato piuttosto che cubo, e questo sempre per il fattore portabilità quando dovrò spostarmi da un'abitazione all'altra.. in uno zaino o una valigetta o valigia, il desktop a cubo è difficile da trasportare .-.

Anche se il SUGO case spacca abbastanza :sbav:

Fottemberg

C'è l'Antec ISK 310-150, ma scordati schede video potenti, lì ci entrano solo le low profile. Al massimo,a buon prezzo, ci puoi mettere una 7750. :sisi:
Immagine

Francis Carella

Fottemberg ha scritto:C'è l'Antec ISK 310-150, ma scordati schede video potenti, lì ci entrano solo le low profile. Al massimo,a buon prezzo, ci puoi mettere una 7750. :sisi:
Però a conti fatti non mi converrebbe perchè abbiamo detto che la 7750 sarebbe un buon upgrade ma è pur sempre una lowcost quindi di certo non può viaggiarmi come una quadro .-. e se poi voglio upgradare mi posso attaccare al tram :s che bordello xx( XD

Francis Carella

Allora, fine del giro su shuttle.eu! Effettivamente i prezzi sono alti ma per il servizio che offrono, il gioco potrebbe valere la candela. Però Mr Fottemberg mi ha gasato col discorso dell'assemblaggio xD

Piccolo OT: e poi ho visto anche che lui come me, è in cerca sempre di novità :D Ho visto il thread risalente a maggio in cui dicevi di volerti fare una postazione con un portatile economico ed un mini itx :P come andò alla fine? :D Fine OT

Ora il quesito è: se un pover uomo come me, non ha mai ne assemblato ne comprato componenti sul web, da dove inizia? da dove si inizia a fare la "lista della spesa"? credo che questo sia il primo step.. e poi ultimata la lista debbo verificare che la configurazione finale vada bene e che ogni componente sia compatibile con gli altri no? e infine, dove acquistare? io ho trovato qualche settimana fa questo sito (http://www.e-key.it/) ma boh, non mi sembra nulla di che ma lascio a voi la libertà di decidere per me :D

Rispondi