Pagina 1 di 2
AMD hQ: CPU e GPU lavorano allo stesso livello
Inviato: martedì 22 ottobre 2013, 9:45
da Mitch
Re: AMD hQ: CPU e GPU lavorano allo stesso livello
Inviato: martedì 22 ottobre 2013, 13:38
da Alessio89
La cosa si sta facendo dannatamente interessante....
Ora però mi chiedo un po' di cosucce:
1) Riscurà AMD a creare per davvero un modello di query a livello kernel stabile anche per le GPU e indipendente dall'ISA di quest'ultima? In un modo o nell'altro ci deve essere uno strato di astrazione software, come minimo a livello kernel.Prima accadeva via driver, il driver per le operazioni è e rimane per ora in kernel-mode (semplifichiamo), ma a sua volta con una serie di astrazioni (sia del kernel, sia del driver stesso, sia dell'API), la memoria è in user-mode (e si spera che rimanga lì, i vantaggi sono indiscutibilmente superiori)... Più l'interazione è di basso livello, più le funzionalità sono e devono essere semplificate e ridotte... Ergo: come la mettiamo? Per la CPU non c'è problema: poche architetture, quasi sempre le stesse, con le stesse istruzioni di base da sempre, per le GPU non è così, ergo mi aspetto cmq un'astrazione superiore (ora eseguita dalle API e dal driver.. possiamo semplificare e schiaffare il tutto con qualche astrazione in meno ma fino a quanto?). Già mi vien da ridere a pensare uno scheduler che interagisca sia con la CPU sia con la GPU (non perché la trovo una cretinata, ma per la sua complessita, stabilità ed efficienza), se poi questa è trattata dal SO come se fosse una CPU, la cosa diventa veramente difficile.
2) Oltre ad un driver stabile (che si spera sia un minimo indipendente dall'ISA, o che l'ISA fornisca un'interfaccia quantomeno comune ed indipendente dalle generazioni di GPU), come la mettiamo per la sicurezza? È inutile dire che se non si affronta e implementa il tutto nella maniera corretta (chissà, forse basta trattare il tutto come già si tratta la CPU) si apre un vaso di pandora (l'ultima cosa che serve è la moda degli anti-malvare per GPU -.-).
Alle prime due domande ergo dovrà darci una risposta sta maledetta fondazione dell'HSA... E credo che la sfida sia veramente questa: creare un'interfaccia hardware e software capace di durare ed essere efficiente indipendentemente dall'ISA. Ovviamente per sfruttare appieno lo hardware servirà sempre un'interfaccia dettagliata e specifica per ogni singolo hardware e questa può essere al livello di astrazione più bassa solo in campo embedded di larga scala (esempio: console), nel resto del mondo (mobile, PC, server) dovrà avere un po' di astrazione in più (sicuramente meno pesante di quella attuale se riusciranno nell'impresa).
3) A quando AMD consentirà a Windows e Linux di supportare il tutto, ovvero a quando ci troveremo questa piccola meraviglia sugli scaffali?
Troppo comodo dire: "c'è già su console"... Se AMD ci riuscisse davvero potrebbe letteralmente ribaltare le quote di mercato nel settore mobile, PC e Server (un sacco di gente dell'IT sicuramente si masturba già mentalmente al solo pensiero).
Re: AMD hQ: CPU e GPU lavorano allo stesso livello
Inviato: martedì 22 ottobre 2013, 13:56
da Fottemberg
AMD deve sperare che anche i SoC ARM abbiano successo in tale senso. Grazie alle loro quote di mercato, poi HSA potrà spingere AMD in alto anche nel mercato x86. Sempre che ad AMD interessi ancora tra 5 anni. Il mercato si sta evolvendo molto velocemente, forse troppo.
Re: AMD hQ: CPU e GPU lavorano allo stesso livello
Inviato: martedì 22 ottobre 2013, 14:11
da Alessio89
Se questa cosa è già implementata nella XBOX One è probabile che Microsoft ci abbia fatto più che un pensierino per la prossima major relese del kernel di Windows. Sempre che AMD intenda e riesca a produrre il tutto.
Il mercato ARM sarà anche una grossa opportunità, ma il mercato mobile si saturerà molto più velocemente di quando si è saturato quello PC, ergo io punterei su quello server che si rinnova e cresce di continuo.
Per l'x86 potrebbe essere anche una grossa opportunità per tentare veramente di sfondare veramente nel mobile (ci sono migliaia di SH che non aspettano altro, visto che nel mondo software non si butta via nulla, se c'è una cosa che hai già e funziona non la cambi, o al più se sei costretto la metti da parte).
Vorrei tanto fare un giro nei laboratori AMD
Re: AMD hQ: CPU e GPU lavorano allo stesso livello
Inviato: martedì 22 ottobre 2013, 14:47
da Il nabbo di turno
Ecco dove voleva andare a parare amd con kaveri, mi sembra che sia la via giusta
.
E magari con il tempo migliorerà notevolmente, cosa non di poco conto
.
Re: AMD hQ: CPU e GPU lavorano allo stesso livello
Inviato: martedì 22 ottobre 2013, 16:39
da Masciale
Vai AMD
Re: AMD hQ: CPU e GPU lavorano allo stesso livello
Inviato: martedì 22 ottobre 2013, 18:53
da irondevil
ma questo hq come mai non potrebbe essere disponibile anche sulle vecchie apu trinity e richland? ci sono bus a livello hardware mancanti?
Re: AMD hQ: CPU e GPU lavorano allo stesso livello
Inviato: martedì 22 ottobre 2013, 19:02
da Alessio89
si tratta di una soluzione hardware e software, oltre all'accesso delle memorie unificate (quindi non solo i bus, ma anche i registri della GPU entrano in gioco, per non parlare di creare un sistema thread-safe) e si tratta di far trattare la GPU direttamente ai livelli bassi del kernel del SO.
Serve un'architettura diversa, e un comparto software adatto, non basta un driver o una libreria. è il sistema operativo a dover essere adeguato.
Re: AMD hQ: CPU e GPU lavorano allo stesso livello
Inviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 17:47
da monti001
Questo significa che in un pc ci sono montati CPU AMD / GPU AMD dovrebbe andare meglio rispetto con un CPU INTEL/ GPU AMD ?
Re: AMD hQ: CPU e GPU lavorano allo stesso livello
Inviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 18:04
da Alessio89
questo per ora significa solo che a parole intel è lontana anni luce.