Distro Linux: Il mistero del 2012

Sistemi operativi Linux e software open source
conoscenza

Re: Distro Linux: Il mistero del 2012

Messaggio da conoscenza »

Zievatron ha scritto:
conoscenza ha scritto:..e sda7 non era montato!
Questo mi sembra impossibile! Sono su Salix! E Salix deve per forza essere /sda7! :oO:
se sei su salix dai:

Codice: Seleziona tutto

df -h
Zievatron ha scritto:
Non hai dati importanti su questo sda, vero? Altrimenti non avresti mai fatto queste operazioni. ;)
meglio che mi assicuri di non perdere niente che potrebbe poi dispiacermi di aver perso. :)
:asd:
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:se sei su salix dai:

df -h
Fatto:

df -h
File system     Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
/dev/root        14G   13G    794M  95% /
/dev/sda2        21G   15G    6,5G  69% /mnt/deposito0
/dev/sda3        65G   53G     13G  81% /mnt/deposito1
/dev/sda5        14G  3,5G    9,6G  27% /mnt/fedora
/dev/sda6        14G  2,6G     12G  19% /mnt/menta
tmpfs           873M     0    873M   0% /dev/shm
/dev/root è lui e corrisponde a /dev/sda7
Ha il pancino pieno perchè ho scaricato varie .iso che, finalmente, sono riuscito a verificare. Risultano tutte O.K. :D
Zievatron

conoscenza

non conosco salix, quindi non so dirti se è normale o meno che veda /dev/root al posto di /dev/sda7...

mi fai vedere:

cat /etc/fstab

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:mi fai vedere:

cat /etc/fstab
Ecco:

cat /etc/fstab
/dev/sda8        swap             swap        defaults                        0   0
/dev/sda7        /                ext4        noatime,defaults                1   1
/dev/sda2        /mnt/deposito0   ntfs-3g     locale=it_IT@euro,noexec,nosuid 0   0
/dev/sda3        /mnt/deposito1   ntfs-3g     locale=it_IT@euro,noexec,nosuid 0   0
/dev/sda5        /mnt/fedora      ext4        defaults,noatime                0   0
/dev/sda6        /mnt/menta       ext4        defaults,noatime                0   0
#/dev/cdrom      /mnt/cdrom       auto        noauto,owner,ro  0   0
/dev/fd0         /mnt/floppy      auto        noauto,users,rw,umask=00 0   0
devpts           /dev/pts         devpts      gid=5,mode=620   0   0
proc             /proc            proc        defaults         0   0
tmpfs            /dev/shm         tmpfs       defaults         0   0
Ora mi sono accorto di un'altra cosa:
in /mnt/fedora/ ho /root con il divieto di accesso.
Esattamente come la /root di Salix.
Invece, in /mnt/menta/ il divieto di accesso su /root non c'è, ma poi dentro è su tutte le sottodirectory e su due files.

In /var/log/ la situazione di Fedora e Menta appare grossomodo simile. Molti divieti.
Zievatron

conoscenza

il primo 1, dei due, metti 0 (zero) ...alla riga /dev/sda7.
pare sia tutto ok: d'altronde se ti funziona non può che essere diversamente! ;)

i divienti sono normali. non ne hai i permessi.
volendo puoi usare chroot... http://www.bitsandchips.it/forum/viewto ... t=20#p7210

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto: modificare fstab ti permette solo di montare sin dall'avvio quelle partizioni, nulla di più, con le dovuto opzioni.
Linux ha il vero "senso" di multi-utente...
Prova a leggerti questa mini-guida sui permessi... e ti metto la pulce nell'orecchio dicendoti "chroot"... ma perdonami, non voglio darti il piatto servito, altrimenti non impari. ;)
Ho letto la guida fino all'ultimo chroot. Interessante. :)
Ma, forse, non ho capito proprio tutto. :hmm:

Se da Salix provo tutte quelle istruzioni, poi non mi trovo più in Salix, ma sono in Fedora o in LMDE?
Ma è una cosa che vale per quello che faccio nel solo terminale o anche fuori dal terminale?
Si interrompe da sè quando:
- chiudo il terminale?
- riavvio il sistema?
- bisogna dargli delle istruzioni di marcia indietro? :hmm:

Non vorrei fosse una cosa troppo avanzata per me. Forse è meglio se mi limito a regolare i permessi con i numeretti? :?
Zievatron

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:il primo 1, dei due, metti 0 (zero) ...alla riga /dev/sda7.
A che serve?
i divienti sono normali. non ne hai i permessi.
E non posso modificarli? A che mi serve se no di poter accedere alle altre distro che ho sul PC? :hmm:
In fondo, sono io l'unico proprietario del mio PC e di tutto quello che c'è sul mio PC. Qualunque cosa ne pensino Bill & Co. ;)
Zievatron

conoscenza

Zievatron ha scritto:
conoscenza ha scritto: modificare fstab ti permette solo di montare sin dall'avvio quelle partizioni, nulla di più, con le dovuto opzioni.
Linux ha il vero "senso" di multi-utente...
Prova a leggerti questa mini-guida sui permessi... e ti metto la pulce nell'orecchio dicendoti "chroot"... ma perdonami, non voglio darti il piatto servito, altrimenti non impari. ;)
Ho letto la guida fino all'ultimo chroot. Interessante. :)
Ma, forse, non ho capito proprio tutto. :hmm:

Se da Salix provo tutte quelle istruzioni, poi non mi trovo più in Salix, ma sono in Fedora o in LMDE?
Ma è una cosa che vale per quello che faccio nel solo terminale o anche fuori dal terminale?
Si interrompe da sè quando:
- chiudo il terminale?
- riavvio il sistema?
- bisogna dargli delle istruzioni di marcia indietro? :hmm:

Non vorrei fosse una cosa troppo avanzata per me. Forse è meglio se mi limito a regolare i permessi con i numeretti? :?
Pardon, dimenticanza mia!
Per uscire da un sistema chrootato basta dare "exit" e si ritorna nell'ambiente che lo ha generato.
Ovviamente spegnendo il pc o riavviando l'ambiente viene chiuso.
Se si da un "poweroff" all'interno dell'ambiente chrootato la macchina si spegne!

Si si ti trovi dento Fedora o LMDE a seconda di quele partizione monti dentro /mnt/directory_creata_da_te

Tramite l'ambiente chrootato, essendo root di quell'ambiente, sei il padrone di tutto il sistema, quindi puoi accedere a qualsiasi parte di esso. Potresti cambiare da li alcuni permessi per visualizzare i file di altre distro: mi raccomando a quel che fai però! ;)

La prima colonna è per il dump: fa il backup ma è obsoleta come cosa... (credo non più curata!)
La secondo colanna si riferisci invece ad una sorta di scandisk, fsck per linux, da effettuare su quella partizione....

I permessi puoi modificarli, certo, ma modifica solamente alcune directory e sotto-directory di /home... dove stanno i tuoi dati...
Non rendere tutto accessibile con 777 altrimenti il tuo sistema, anzi i tuoi sistemi, diventano vulnerabili.... mooolto vulnerabili!

ps: il padre di linux è Linus Torvalds... bill & co. qui non centrano nulla! ;)

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Dopo il recente aggiornamento del BIOS, con il ritorno alle impostazioni di default,...
Fedora ha smesso di avviarsi e Salix, per la prima volta, si è bloccato mentre girava uno screensaver. :s

Vabbhè, quantomeno, ora è chiaro che devo trovare le impostazioni più adatte per la stabilità del sistema prima di una nuova generazione di prove con le distro Linux.
Zievatron

conoscenza

Zievatron ha scritto:Dopo il recente aggiornamento del BIOS, con il ritorno alle impostazioni di default,...
Fedora ha smesso di avviarsi e Salix, per la prima volta, si è bloccato mentre girava uno screensaver. :s
...mmm non so da cosa possa dipendere! :oops:
Zievatron ha scritto:Vabbhè, quantomeno, ora è chiaro che devo trovare le impostazioni più adatte per la stabilità del sistema prima di una nuova generazione di prove con le distro Linux.
:ok:

Rispondi