Zievatron ha scritto:conoscenza ha scritto:
modificare fstab ti permette solo di montare sin dall'avvio quelle partizioni, nulla di più, con le dovuto opzioni.
Linux ha il vero "senso" di multi-utente...
Prova a leggerti
questa mini-guida sui permessi... e ti metto la pulce nell'orecchio dicendoti "chroot"... ma perdonami, non voglio darti il piatto servito, altrimenti non impari.
Ho letto la guida fino all'ultimo chroot. Interessante.
Ma, forse, non ho capito proprio tutto.
Se da Salix provo tutte quelle istruzioni, poi non mi trovo più in Salix, ma sono in Fedora o in LMDE?
Ma è una cosa che vale per quello che faccio nel solo terminale o anche fuori dal terminale?
Si interrompe da sè quando:
- chiudo il terminale?
- riavvio il sistema?
- bisogna dargli delle istruzioni di marcia indietro?
Non vorrei fosse una cosa troppo avanzata per me. Forse è meglio se mi limito a regolare i permessi con i numeretti?
Pardon, dimenticanza mia!
Per uscire da un sistema chrootato basta dare "exit" e si ritorna nell'ambiente che lo ha generato.
Ovviamente spegnendo il pc o riavviando l'ambiente viene chiuso.
Se si da un "poweroff" all'interno dell'ambiente chrootato la macchina si spegne!
Si si ti trovi dento Fedora o LMDE a seconda di quele partizione monti dentro /mnt/directory_creata_da_te
Tramite l'ambiente chrootato, essendo root di quell'ambiente, sei il padrone di tutto il sistema, quindi puoi accedere a qualsiasi parte di esso. Potresti cambiare da li alcuni permessi per visualizzare i file di altre distro: mi raccomando a quel che fai però!
La prima colonna è per il dump: fa il backup ma è obsoleta come cosa... (credo non più curata!)
La secondo colanna si riferisci invece ad una sorta di scandisk, fsck per linux, da effettuare su quella partizione....
I permessi puoi modificarli, certo, ma modifica solamente alcune directory e sotto-directory di /home... dove stanno i tuoi dati...
Non rendere tutto accessibile con 777 altrimenti il tuo sistema, anzi i tuoi sistemi, diventano vulnerabili.... mooolto vulnerabili!
ps: il padre di linux è Linus Torvalds... bill & co. qui non centrano nulla!