Voglio provare linux: quale distro scelgo?
- conoscenza
Re: Voglio provare linux: quale distro scelgo?
Fedora 17 mi sta "scassando" la VGA.
Ci sono forti problemi sui driver ATI e la vga, con pc appena acceso e in stato "cazzeggio=idle", è sugli 80-82°C.
Oggi la prima schermata pre-rottura e pc inchiodato. Se mi si rompe la VGA faccio causa a Fedora! (Si può?)
Intanto, sto seriamente pensando di abbandonare tale distribuzione, gli utenti di questo forum cosa mi propongono?
Un mio collega mi consiglia ubuntu (ovviamente non ci penso nemmeno), io pensavo Gentoo, ma usandolo per lavorare non so se avrò mai tempo e voglia di stare dietro alle varie emersioni degli aggiornamenti.
Pensavo anche di ritornare a Fedora 14.
Rispondetemi in tanti.....
Ci sono forti problemi sui driver ATI e la vga, con pc appena acceso e in stato "cazzeggio=idle", è sugli 80-82°C.
Oggi la prima schermata pre-rottura e pc inchiodato. Se mi si rompe la VGA faccio causa a Fedora! (Si può?)
Intanto, sto seriamente pensando di abbandonare tale distribuzione, gli utenti di questo forum cosa mi propongono?
Un mio collega mi consiglia ubuntu (ovviamente non ci penso nemmeno), io pensavo Gentoo, ma usandolo per lavorare non so se avrò mai tempo e voglia di stare dietro alle varie emersioni degli aggiornamenti.
Pensavo anche di ritornare a Fedora 14.
Rispondetemi in tanti.....
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.
Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!
- Fottemberg
Imho non è tanto un problema di fedora, quanto dei driver. Con la 5670 su fedora 16 non ho avuto problemi. E no, non puoi fare causa a Fedora.
Personalmente, se ti piace smanettare e vuoi una distro leggera e con una comunità con le palle, puoi sempre ripiegare su Slackware.
Personalmente, se ti piace smanettare e vuoi una distro leggera e con una comunità con le palle, puoi sempre ripiegare su Slackware.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- conoscenza
..mmm ne prendo atto... Slackware!
e che Fedora inquina i kernel, e forse ora come ora lo fa molto più di prima.
Voglio proprio provare qualche distro live e vedere come va!
e che Fedora inquina i kernel, e forse ora come ora lo fa molto più di prima.
Voglio proprio provare qualche distro live e vedere come va!
- Fottemberg
Slackware è stata la prima distro basata sul kernel di Torvalds e negli anni ne ha mantenuta la filosofia: leggerezza e manegevolezza (aka, il minimo indispensabile). E' la mia seconda distro preferita, dopo Fedora.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- conoscenza
Non l'ho mai provata. Seriamente ho sempre utilizzato Fedora e Gentoo.
Se ne esiste una versione live, scarico e provo...
Se ne esiste una versione live, scarico e provo...
- conoscenza
Gian che versione di Slackware hai?
che kernel in uso è l'ultimo rilasciato?
Da wikipedia sembrerebbe che slackware è ferma al kernel 2.6.xx!
che kernel in uso è l'ultimo rilasciato?
Da wikipedia sembrerebbe che slackware è ferma al kernel 2.6.xx!
- Fottemberg
No saprei che versione del kernel usi ora, è da un po' che non la provo, ma non è mai stata una distro che andava dietro alel mode. Bada in primis alla stabilità e alla leggerezza.
- Lynnfield
Io invece vado controcorrente e ti consiglio Mint 13 con il nuovo DE Cinnamon. L'ho testato personalmente su diversi computer e nel 100% dei casi l'hardware è stato riconosciuto al primo colpo senza interventi umani. Per il supporto oltre alla sua comunità puoi appoggiarti a quella di ubuntu. Poi, se ti interessano le web apps, ti conviene aspettare il nuovo Quantal Quetzal
- conoscenza
Ho in mente di provarla live. Se va bene (cioè se le temperature sono come quelle di windows o inferiori) la installo.
-
ragazzi vorrei un consiglio su quale distro scegliere , io pensavo la gentoo , però vorrei qualcosa che nel frattempo fosse più veloce nell'installazione e prova , però che mi dia la possibilità di smanettare ed essere libero nella compilazione come gentoo.
Utilizzando il sito in prima pagine mi ha consigliato la sabayon , che sembra è una gentoo ma con la possibilità di utilizzare i binari , voi che ne pensate?
Devo dire che gentoo anni fà l'ho testato e fatto funzionare ma poi mi son fermato per via del poco supporto ai giochi che all'epoca ci giocavo molto, ora gioco a 2/3 giochi che vedo che funzionano egregemente anche con playonlinux , e con le vga attuali anche se ho una perdita di performance è relativa perchè son già potenti di loro
Grazie anticipatamente
Utilizzando il sito in prima pagine mi ha consigliato la sabayon , che sembra è una gentoo ma con la possibilità di utilizzare i binari , voi che ne pensate?
Devo dire che gentoo anni fà l'ho testato e fatto funzionare ma poi mi son fermato per via del poco supporto ai giochi che all'epoca ci giocavo molto, ora gioco a 2/3 giochi che vedo che funzionano egregemente anche con playonlinux , e con le vga attuali anche se ho una perdita di performance è relativa perchè son già potenti di loro
Grazie anticipatamente