Le schede NVIDIA Quadro fanno la differenza negli impieghi professionali

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Francis Carella

Re: Le schede NVIDIA Quadro fanno la differenza negli impieg

Messaggio da Francis Carella »

Alessio89 ha scritto:guarda, ormai le cpu consumer si overcloccano facilmente... una volta, i tempi del socket 939 di amd per farti un'idea, molti compravano gli opteron a qualche decina di euro in più perché si overcloccavano meglio in quanto sempre presi dalla parte migliore del wafer di silicio... se proprio devi spendere soldi in hw "professionale", spendili sulla scheda grafica (e ovviamente sempre su un buon alimentatore).... e lascia stare le memorie ecc, sono una cagata pazzesca e una presa per il qulo imo, in quanto se veramente c'è bisogno di quel bit in più di controllo allora vuol dire che c'è qualche problema nella configurazione hardware, i bit non si perdono così per strada e una memoria la vedi subito se è buona o meno, basta uno stress test.
per gli ssd evita gli sand-force se non prendi un intel (l'unica che riesce ad usare quel controller senza problemi di sorta).
Mi trovi d'accordissimo e l'ho infatti scoperto in questi giorni di ricerca. Il mio problema è sempre il budget quindi sto vedendo di fare una workstation di fascia media cosi da valutare la rendita. Ed eventualmente successivamente apportare le modifiche di sorta :) Di certo come hai detto tu l'alimentatore è il pezzo che non vorrei cambiare presto quindi lo prenderò molto buono ora. Sulla scheda video mi mantengo sulla quadro 600 e vedo come rende ;)
Il Mio Primo ed Attuale Bimbo - Grafica, Render, Modellazione 3D

# BitFenix Prodigy Mini-ITX # Corsair TX550M # Asrock H77 # Cooler Master Hyper TX3 #
# i5 Ivy Bridge 3450 # Corsair 8GB # Nvidia Quadro 600 # SSD Corsair Force GT 120 #
# Microsoft Wedge Mobile # Logitech M500 # Microsoft LifeCam HD-3000 # TL-WN725N #

Totale: 850 €

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

tieni conto di una cosa: i driver, compresi quelli per GPU professionali, tendono SEMPRE a migliorare la stabilità e le prestazioni degli ultimi programmi solo per le ultime schede.. forse ti converrebbe prendere una scheda più recente ma dalle prestazioni inferiori... se però non cmabi spesso la versione del software e tendi a mantenere quelle che usi per lavorare (aka non segui la demenziale di autodesk che fa pagare come versioni complete degli add-on pack annuali) dovresti guardare allora quale soluzione permette performance e stabilità migliori con il software che intendi effettivamente usare.

In ogni caso ricordati che certi programmi come v-ray e v-rat rt funzionano alla grande anche sulle gpu consumer (forse lascere stare fermi e co visto che non brillano in calcolo gpgpu) visto che sfruttano il driver opencl.

Jack

Messaggio da Jack »

Piano ragazzi, state accellerando un pò troppo sul discorso professionale.
Alessio, sono daccordo con te su quasi tutto quello che dici ( specie su Autodesk, anche se dovrei puntualizzare che ti fanno pagare per aggiornare a versioni peggiori di anno in anno ;) ) ma ci sarebbero un paio di puntualizzazioni da fare.
Tu tratti una workstation come una serie di componenti messi assieme senza importanza di sorta, quando invece và affrontata come un sistema in cui ogni pezzo fà il suo lavoro e deve farlo bene.
In primo luogo una WS deve essere un sistema stabile e deve permetterti di svolgere il tuo lavoro con il minor numero di intoppi possibili, dandoti si potenza, ma potenza garantita.
Come dicevo prima, oggi la pricipale differenza fra professionale e non professionale è data dalla qualità dei componenti e della pipeline produttiva che garantiscono il rendimento anche in carico di lavoro alto, dal supporto driver e dalla garanzia.
Se pendiamo in considerazione il discorso che hai fatto sulle ECC potremmo dire che è giusto nel concetto ma errato nel paragone. Le ram ECC servono, e fanno il loro dovere egregiamente... solo che il loro dovere è ristretto al solo ambito del databasing ( pensa te se un azienda di 300 persone deve fermarsi per un crash del server dato da un banco di ram), mentre in tutte le altre applicazioni o non servono a nulla o addirittura peggiorano la situazione (se parliamo di rendering 3d le ECC tirano giù del 20% al la velocità della macchina)
Anche sul discorso CPU sbagli a generalizzare perchè quello che dici è vero solo se applicato al singolo modello, e non su tutte le categorie.
Per farla in parole povere avremo un Wafer da cui escono uno Xeon , un Core i7, un Core i5 ed un Core i3, tutti col solito clock. Ci troveremo però ad avere lo Xeon che consumerà di meno e sarà più freddo e più stabile del core i7, ma entrambi con Hyper Threading, mentre il Core i5 ed il core i3 non avranno l' HT perchè non riuscirebbero a reggerlo fisicamente.
Ma a differenza di quello che si pensa questà non è una politica comerciale fatta per lucrare, anzi è il contrario! si fanno Wafer in questo modo per abbassare il costo delle CPU che non necessitano di determinate caratteristiche in quanto destinate ad altro mercato ( pensa quanto costerebbe un Core i7 se dovessero fare un Wafer dedicato solo a lui).
A conferma di questo abbiamo gli Xeon montabili in coppia, che per via del Wafer più contenuto per non creare "scarti" hanno un costo molto superiore.
Il discorso " qualità " è il medesimo se parliamo di GPU... Quadro in sostanza costa tanto perchè è fatta con componentistica di gran lunga migliore che la rende più stabile e abbassa consumi e temperature permettendo di abilitare funzioni non presenti su Geforce, perchè non le reggerebbero, dato che sono fatti con componenti scelti solo per il loro basso costo.
Questo non vuol dire che con Geforce non puoi lavorarci, vuol solo dire che ad un certo punto semplicemente si scioglie come hanno fatto le 3 GTX670 che ho fatto fuori per fare i test sul GPU render......
A quel punto sono affari tuoi e basta, perchè in primo luogo non consegni il lavoro e non ti passano nemmeno la GPu in garanzia, in quanto l'utilizzo improprio che ne hai fatto invalida la garanzia.
Per fare un paragone di basso livello potrei dirti che nessuno ti impedisce di fare un Rally con una macchina commerciale.... ma quando poi abbracci un platano col cofano ti rendi conto che se le macchine da rally le fanno così un motivo in fondo c'è :)

Per concludere rispondo a chi chiedeva della serie K della Quadro.
Si, i nomi dovrebbero restare invariati salvo per la K presente prima della cifra, solo che la politica di upgrade di Nvidia è stata quella di far uscire prima le fasce alte per rodare bene il sistema prima di passare alle serie più basse

P.S: scusa Francis per l'errore sulla CPU. sul listino che abbiamo noi la differenza di prezzo fra le 2 CPU era di 15 $

Francis Carella

Jack ha scritto:P.S: scusa Francis per l'errore sulla CPU. sul listino che abbiamo noi la differenza di prezzo fra le 2 CPU era di 15 $
Tranquillo ;) non capivo se avevo visto male io o meno :D Stranamente ho capito comunque tutto ciò che hai detto ;) farò tesoro dei tuoi consigli per la prox configurazione, per ora devo volare basso eheh :)

# BitFenix Prodigy Mini-ITX # Corsair TX550M # Asrock H77 # Cooler Master Hyper TX3 #
# i5 Ivy Bridge 3450 # Corsair 8GB # Nvidia Quadro 600 # SSD Corsair Force GT 120 #
# Microsoft Wedge Mobile # Logitech M500 # Microsoft LifeCam HD-3000 # TL-WN725N #

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

sì sì, la qualità dei componenti è sempre più alta in quelli "professionali", anche perché non ti ritroverai mai una quadro assemblata come una point of view (chi se le ricorda? XD )

Jack

Messaggio da Jack »

Guarda...mi è capitata recentemente frale mani una geffo tenuta assieme con la colla a caldo :p

Francis Carella

Alessio89 ha scritto:tieni conto di una cosa: i driver, compresi quelli per GPU professionali, tendono SEMPRE a migliorare la stabilità e le prestazioni degli ultimi programmi solo per le ultime schede.. forse ti converrebbe prendere una scheda più recente ma dalle prestazioni inferiori... se però non cmabi spesso la versione del software e tendi a mantenere quelle che usi per lavorare (aka non segui la demenziale di autodesk che fa pagare come versioni complete degli add-on pack annuali) dovresti guardare allora quale soluzione permette performance e stabilità migliori con il software che intendi effettivamente usare.

In ogni caso ricordati che certi programmi come v-ray e v-rat rt funzionano alla grande anche sulle gpu consumer (forse lascere stare fermi e co visto che non brillano in calcolo gpgpu) visto che sfruttano il driver opencl.
Quindi ciò che intendi è che se prendo una quadro 600, che come anno di uscita riporta il 2010, farei meglio ad utilizzare ad esempio una versione di autocad che non vada oltre il 2011? nel senso che l'ottimizzazione migliore la troverò per con i prodotti del 2010/2011? Io ad esempio al momento uso autocad 2012 (ho anche il 2011 perchè entrambe mi vengono date con la sovvenzione universitaria). Ho capito bene? se no rispiega tutto xD

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

sì, anche se la cosa migliore è informarsi in giro nei portali appositi...

Francis Carella

E poi ecco che trovo questo link http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd- ... 563/1.html che mi fa risprofondare nell'ignoranza xD Mr jack c'è ancora? :P come mai la firepro le da cosi di santa ragione alla quadro 600? entrambe entry level e la prima si trova anche a qualche euro in meno online.
Mi sai dire qualcosa in proposito? :/ Grazie mille per la gentilezza come sempre :) ps: ho evitato di contattarti in privato cosi da poter render pubblica l'eventuale risposta anche agli altri del forum ;)

Jack

Messaggio da Jack »

Non ho avuto il piacere di provare questa scheda in praticolare, ma AMD non ha mai brillato particolarmente sul campo professionale ( tanto che non mettiamo in produzione una ws con AMD da 5 anni, fatta esclusione per la CPU x6 che si comportava benino ).
In ambito GPU abbiamo sempre notato una carenza notevole sulle ATI ( che si comportavano bene in benchamrk ma non in workflow) soprattutto perchè non sono mai stati in grado di fare driver decenti e sono lontani anni luce dalle performance dei CUDA core NVidia.
In questo praticolare caso vorrei capire che senso ha tira fuori una GPU un pelo più potente di una quadro vecchia di 2 anni e che sta per essere rimpiazzata dal nuovo modello........

Rispondi