Voglio provare linux: quale distro scelgo?

Sistemi operativi Linux e software open source
Rispondi
conoscenza

Re: Voglio provare linux: quale distro scelgo?

Messaggio da conoscenza »

Ciao mafferri!
Si Sabayon è una release su base Gentoo, l'ho usata un po' di anni fà come live.

Se tempo sei riuscito ad emergere Gentoo vuol dire che non sei alle prime armi: quindi ti consiglia di riusare quella.
L'unico motivo per cui sconsiglierei l'uso di Gentoo è perchè dovresti starci sempre dietro, motivo per cui attualmente anche io la sto abbandonando. Per una questione di compatibilità e di dipendenze dovresti mantenerla sempre aggiornata, imho ogni volta che lo avvii devi dargli un "emerge --sync && emerge -DNu world".
Devi stare dietro ai pacchetti per mascherare, modificare architetture e quant'altro.
Non dimenticare che alcuni pacchetti per essere emersi impiegano ore (a seconda della cpu che hai)...
è pur vero che è molto più veloce di molte altre distro!

Se Gentoo non ti convince usa Fedora, OpenSuse, CentOS, Debian... quello che vuoi, basta che non ripieghi su Ubuntu :mrgreen:

Esiste anche ArchLinux e Slackware di cui ho sempre ben parlare! :D
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

mafferri

Messaggio da mafferri »

ubuntu l'ho testata ma non mi è mai piaciuta , troppi fronzoli messi li' tanto per e alla fine mancano anche le cose essenziali oppure son io che non l'ho trovate bohhh.
mi son fatto una live da usb di sabayon e ci sto scrivendo da quella , penso che oggi formatterò un hd da 320gb per testarla e vedere come và , a dire il vero ho già tentato l'installazione , ma non è andata a buon fine dopo il riavvio mi dice che non c'è nessun so da avviare xD
Poi io sono alle prime armi , emergere gentoo non'è che sia difficilissimo :D per quanto riguarda gli update li lancerò la notte e non ci penso
Voglio scegliere sabayon , perchè è una via di mezzo fra i binari , e la compilazione , perchè cmq installerei prima i binari e poi se quell'applicazione è ciò che mi serve con calma la faccio emergere con i miei flag etc.etc.etc.
Qualche mese fà avevo installato gentoo però poi è rimasto fermo a dopo il primo riavvio xD , perchè avrei dovuto fargli compilare il desktop menager :P

conoscenza

Ubuntu mette troppe cose proprietarie, la sicurezza manca completamente e quindi potrebbe resistere su i miei pc pochi secondi|

mafferri ha scritto:...ho già tentato l'installazione , ma non è andata a buon fine dopo il riavvio mi dice che non c'è nessun so da avviare xD
se vuoi una mano per questo apri una nuova discussione, cosi non sporchiamo questa! ;)
mafferri ha scritto:
per quanto riguarda gli update li lancerò la notte e non ci penso
Dipende...se ti si bloccano comunque dovrai portarli avanti anche di giorno.
Tuttavia ti assicuro che gentoo ha una schedulazione dei task che fa paura, puoi emergere tutta la roba che vuoi ma nel frattempo puoi navigare senza nessun rallentamento...

....evvai con Sabayon! :D

mafferri

Messaggio da mafferri »

ho reinstallato tutto e sta volta è andato a buon fine , ho capito anche cosa avevo sbagliato nel precedente tentativo di installare il bootloader

ritornando IT , sabayon la vedo molto reattiva ed estremamente semplice nell'installazione ;) , ieri ho aggiornato tutto coi binari poi testo l'aggiornamente con emerge :P

conoscenza

ottimo!
portage credo sia il più potente gestore pacchetti...

Lynnfield

Messaggio da Lynnfield »

Riprendo questa discussione per scegliere la mia nuova distro Linux.

Ho acquistato un Dell E6400 con CPU P8400, 2 GB di ram, VGA Intel integrata e HDD da 320 GB a 7200 rpm. L'ho scelto perchè mi serviva un pc abbastanza leggero da poter essere trasportato spesso ma con uno schermo abbastanza ampio in modo da avere un'area di lavoro ampia ma che non mi faccia diventare cieco. Ho scartato gli ultrabook perchè le mie povere tasche non se lo potevano permettere e quindi ho acquistato questo pc usato ma con ancora la garanzia.

L'utilizzo sarà principalmente la programmazione con Eclipse e NetBeans. Tralasciando il fatto che userò anche Winzozz 7 Professional gentilmente offerto dall'università, quale distro mi consigliate a parte le solite note?

Diciamo che le ho provate tutte: da Ubuntu a Fedora, da Mint a Suse, passando per distro minori come Pear, Zorin, e le varie ramificazioni *buntu

Siccome cercavo anche un ambiente desktop pulito, ordinato e con una grafica moderna (per esempio se uso XFCE mi sembra di lavorare con Windows 98) mi ero orientato su Elementary OS che alla fin fine è sempre Ubuntu con tutti i pro e i contro.

Quindi consigliatemi voi una distro considerando le mie esigenze e mettendo in conto che sono anche seriamente interessato a installare BackTrack che finora ho usato solo live.
Immagine

dino

Messaggio da dino »

Sui miei PC di sviluppo io uso OpenSUSE con gli strumenti che hai citato tu (Eclipse, NetBeans e poco altro)

conoscenza

Backtrack non è male... ma serve per altro :look:
Hai mai provato Sabayon?

Lynnfield

Messaggio da Lynnfield »

No, mai provato Sabayon. Ho anche un problema con il portatile, mi è arrivato con la cornice del display rotta, ho avuto giusto il tempo di provare live Elementary e OpenSuse (per ora vince Elementary, scusa Dino).
Appena mi ritorna riparato provo anche Sabayon, grazie conoscenza
Immagine

conoscenza

De nada!!! ;)

Rispondi