Importante segnalazione da MSI

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dino
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Importante segnalazione da MSI

Messaggio da dino »

MSI ci segnala un fenomeno che danneggia molto il mercato dell’hardware in Italia. Riporto l'email che mi è stata inviata con preghiera di pubblicazione:

Ci sono alcuni siti online su cui si trovano prezzi non propriamente ortodossi. Non voglio fare affermazioni di chissà quale natura.

Semplicemente, da qualche tempo e sempre più spesso, ci capita di ricevere telefonate di utenti finali che vogliono usufruire dell’assistenza per prodotti acquistati presso questi siti online.

Vorrei fare chiarezza su questo: i prodotti non sono venduti dai distributori italiani di MSI quindi, anche volendo, la garanzia e l’assistenza non possono essere applicate dal nostro staff.

Perciò da oggi è possibile trovare all’interno della sezione “Where to buy”( http://it.msi.com/service/wtb/ ) del nostro sito la seguente dicitura:

“MSI Italy al momento non riconosce quali rivenditori online ufficiali sul territorio italiano i seguenti:
www.bpm-power.com
www.e-key.it
www.prokoo.com
Pertanto il servizio di garanzia e la procedura di assistenza non sono competenza dello staff di MSI Italy a tutti gli effetti e non saranno applicati.
Per qualsiasi informazione contattare it.info@msi.com
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

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Fottemberg
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Re: Importante segnalazione da MSI

Messaggio da Fottemberg »

E' quello che dico da anni, e questi negozi danneggiano quelli che utilizzano i distributori italiani. L'utente finale poi rimane inchiappettato, in quanto deve passare per forza da questi store nel caso della garanzia, e subire RMA lunghi anche mesi, invece di pochi giorni.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
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3DBoom
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Re: Importante segnalazione da MSI

Messaggio da 3DBoom »

con questo mi spiego i prezzi ekey...
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The One Free Man

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Alessio89
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Re: Importante segnalazione da MSI

Messaggio da Alessio89 »

peccato che per legge MSI, (che sia MSI italy, China, i HK) sono obbligati lo stesso ad applicare la garanzia, poi ovviamente i 3 dell'evasione fanno fare sempre giri strani a ritroso per farla applicare.

In ogni caso tutto ciò è ridicolo, o hanno le PALLE di denunciare alla guardia di finanza i suddetti negozi o stanno zitti visto che cmq anche loro contribuiscono a far vendere ad MSI.

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Fottemberg
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Re: Importante segnalazione da MSI

Messaggio da Fottemberg »

No, secondo legge se il prodotto è importato il negozio deve comunicare da quale nazione è stato importato, oppure scrivere nella descrizione del prodotto "Garanzia europea". Nel qual caso il cliente potrà spedire il prodotto nel centro europeo dell'azienda, se esiste. ;)
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Alessio89
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Re: Importante segnalazione da MSI

Messaggio da Alessio89 »

Non importa dove e da chi compro una MB MSI per il mercato europeo, basta la confezione (e la ricevuta) ad esigere la garanzia del produttore che in Europa vale fino a 2 anni (ovvio che se poi è un produttore che non vende in europa ti attacchi, ma non è questo il caso).
Quel che cambia al massimo sono le politiche interne dell'azienda su dove e come fare il processo di RMA e come se la vedono con il negozio.
Ma tu azienda non puoi dirmi: se compri da questi negozi non ti facciamo l'RMA secondo legge europea, io posso comprare una MB MSI e questa passare anche a 10 mani diverse, se ho lo scontrino con data di acquisto e non sono scaduti i 2 anni, il produttore è obbligato a darmi l'RMA se è un difetto di fabbrica.
Il fatto che per il primo anno posso io consumatore rompere i marroni direttamente al rivenditore anziché al produttore è un'altra questione.
Loro sono obbligati a dare l'RMA per legge, anche se la compro su ebay per dire.

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dino
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Re: Importante segnalazione da MSI

Messaggio da dino »

Su questa cosa secondo me non c'è completa chiarezza! Anche Sapphire stava incazzata con un tizio che aveva comprato da eBay e chiedeva garanzia a loro...
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Lynnfield
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Re: Importante segnalazione da MSI

Messaggio da Lynnfield »

Gli stessi e-shop sono stati citati da Corsair per la stessa ragione. Io comunque per un RMA con BPM ho aspettato solo una settimana, si trattava di un hard disk Seagate quindi se Seagate riesce a far valere la garazia tramite questi shop non vedo perché non possa farlo anche MSI, Corsair, ecc.
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Fottemberg
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Re: Importante segnalazione da MSI

Messaggio da Fottemberg »

Aspettate. BPM, E-Key e Prookoo non è che acquistino tutto dall'estero. Alcuni HDD possono benissimo acquistarli in Italia, come moltissimi altri prodotti. Inoltre, spesso, di questi prodotti sono importatori diretti.

La garanzia si intende Italia o Europa, e c'è un suo perché, in quanto ci sono diversi canali di distribuzione e supporto. Questo per evitare che si mettano in vendita materiali contraffatti/rubati/su cui non si è pagato le tasse.
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Alessio89
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Re: Importante segnalazione da MSI

Messaggio da Alessio89 »

Ok, una cosa è un materiale rubato o contraffatto, una cosa è non dare la garnazia che spetta per legge perché non l'ho presa ad un negozio che va bene a te.
Se non è un prodotto rubato o contraffatto e ho la ricevuta/scontrino/fattura, basta quello se si è di fronte ad un prodotto destinato al mercato europeo e non sono scaduti i canonici 2 anni.
A Sapphire, MSI, ASUS ecc non devono rompere i coglioni su questo. Se poi certi negozi comprano non direttamente dal produttore ma da altri negozi o fornitori secondari non c'entra una mazza. Ma stiamo scherzando? Una scheda madre MSI può passare anche per 10 negozi e altrettanti proprietari, ma se hai lo scontrino che serve solo a far vedere la data di acquisto, tu produttore sei obbligato a dare la garanzia fino a 2 anni.
Quel che può cambiare al massimo è il canale di distribuzione in europa, che può influire sui tempi di RMA, ma nient'altro ma queste sono scartoffie interne esclusivamente ad MSI.

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