problemi con nuovo pc

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
Mario Castelli

problemi con nuovo pc

Messaggio da Mario Castelli »

ho da poco finito di assemblare il mio nuovo pc-game composto da:
scheda madre ASUS AM3+ Crosshair V (990FX/ATX) [90-MIBFM0-G0EAY00Z]
processore AMD FX X4 4100 12MB 3,6Hz 95W BOX Socket AM3+
scheda video ASUS Radeon HD 6950 DirectCUII - 2 GB GDDR5 - PCI-Express 2.1 (EAH6950 DCII/2DI4
alimentatore OCZ ZT 750W
4GB RAM G.SKILL TRIDENT F3-16000CL9D-4GBTD DDR3-2000 PC3-16000 2048MBX2 CL 9-9-9-27 1,65V
HARDISK HARD DISK 500 GB SATA Caviar Green Western
sistema operativo Win7 64bit
sulla carta sembrerebbe notevole, ma con stupore devo verificare degli incredibili rallentamenti con il primo sim installato, race07, incomincio sempre con questo che è molto esigente graficamente. formatto e reinstallo tutti i driver e provo con GT Legends( se capito che mi piace il racingame?), peggio che cantar di notte!
adesso qualcuno sa dirmi cosa può essere che non è all'altezza della situazione ( colli di bottiglia ), ho letto in giro su qualche altro forum che l'FX X4 non è all'altezza delle aspettative, meglio la Phenom ii X4 955?
ciao è grazie in anticipo per l'eventuale aiuto.

Alessio89

Re: problemi con nuovo pc

Messaggio da Alessio89 »

per quanto i bulldozer non siano stati all'altezza delle aspettative in ambito gaming (lo sono stati in ambito server, che ne dica inteltech.. ehm volevo dire anandtech... come diavolof ai a benchare un sistema server con applicazioni desktop solo loro lo sanno...) mi sembra strano che tu abbia cali in giochi come questi che seppur simulativi non hanno richieste hw così elevate (anzi sono piuttosto mansueti).. sicuro di non aver forzato qualche folle filtro nel pannello della scheda video? che driver stai usando?
assicurati anche di aver installato l'ultimo BIOS (versione 1003) )della scheda madre, che incrementa la stabilità con CPU bulldozer. http://www.asus.com/Motherboards/AMD_AM ... /#download

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Prova a disabilitare un core per modulo, così da utilizzarlo come dual core. Giusto per vedere se la situazione cambia.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

stiamo parlando di giochi del 2005 e del 2007, ok che non sono sto splendore i bulldozer ma persino il mio toledo non avrebbe problemi con questi titoli xD

Mario Castelli

in quest'ultima formattazione ho installato i driver in dotazione, il bios l'avevo già aggiornato nella precedente installazione dove avevo anche messo le ultime versioni dei driver, ora mi è arrivato un phenom ii X4 955, domani lo provo e vi faccio sapere anche se temo dipenda dalla scheda video, mai più ati in vita mia, ho creato una macchina tutta amd proprio per avere il massimo della compatibilità e questi sono i risultati. grazie per l'aiuto e a domani!

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Non credo proprio sia la scheda video, in questo forum montiamo quasi tutti AMD come schede video e nessuno ha mai avuto simili problemi. °°
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

eric1

Messaggio da eric1 »

La cosa più probabile è qualche intoppo con i drivers video. Assicurati di avere il net framework aggiornato all'ultima versione e prova a reinstallarli. La CPU sarà il collo di bottiglia, ma non con i giochi citati..
Immagine

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

guarda, se è un difetto hw che il chipset l'abbia disegnato amd o nvidia cambia poco...

Mario Castelli

ed anche questa è fatta, ho cambiato la cpu con la 955 X4, ho aggiornato i driver e il bios ma niente da fare, l'unica miglioria è che almeno non ho crash di sistema, magra consolazione, per il resto rimane tutto uguale come sopra stessi rallentamenti ridicoli, ho il sospetto che la scheda video abbia bisogno di ben'altra scheda madre e cpu, che ne dite?

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

La CPU allora non c'entra una mazza, stessa cosa per il modello precedente.

Non so a cosa possa essere imputabile ma a sto punto cercherei di provare quella scheda video su un altro sistema.
Se su un altro sistema gli stessi giochi andranno bene allora sposterei l'attenzione sulla scheda madre e ancora di più sull'alimentatore.
L'HDD lo escluderei: sebbene un WD Green non siano il top (gli ultimi poi hanno pure velocità variabile rendendoli inutilizzabili in raid), lo escluderei a priori visti i sintomi.

Hai provato altri giochi oltre a quei due? In ogni caso mi sembra strano che sia imputabile ai driver, 2 giochi su 2 che non vanno, io con tutti i giochi che ho non ho nessun problema ( solo su Steam ne ho installati oltre 170 )

Rispondi