Test ventilazione case (2 ventole immissione + 1 espulsione)

Quando ridurre un computer al silenzio è la più grande soddisfazione!
Rispondi
Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: Test ventilazione case (2 ventole immissione + 1 espulsi

Messaggio da conoscenza »

Mitch ha scritto:Pento, giusto per curiosità, mi rifai il test senza la finestra laterale montata? :mrgreen:
Al mio vecchio Pentium 2, d' estate, toglievo il pannello laterale e ci mettevo il ventilatore di questo tipo:
Immagine
:asd:
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19411
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Test ventilazione case (2 ventole immissione + 1 espulsi

Messaggio da Fottemberg »

Antesignano delle ventole da 14 cm o superiori che ci sono oggi nei case. :asd:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
pentotark
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 1:58
Contatta:

Re: Test ventilazione case (2 ventole immissione + 1 espulsi

Messaggio da pentotark »

Fottemberg ha scritto:Anche perché l'alimentatore ha una ventola in estrazione, ma se la ventola alla base la immette dentro, gli ruba l'aria da estrarre. Per essere efficace dovrebbe esse coadiuvata da una ventola superiore, altrimento ventola alla base e alimentatore ... si pestano i piedi. :U
Intendi che entrambe le ventole (quella dell'ali e quella sul fondo del case) si rubano l'aria fresca da immettere a vicenda?

Guarda, ora ho impostato così:

Immagine
Mitch ha scritto:Pento, giusto per curiosità, mi rifai il test senza la finestra laterale montata? :mrgreen:
Domani, con calma, aggiungo al grafico i risutlati con la ventola laterale in estrazione e senza finestra. :yavol:

Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Re: Test ventilazione case (2 ventole immissione + 1 espulsi

Messaggio da dino »

OT: ti posso assumere quando ho bisogno di qualche disegno? /OT

Circa le ventole, credo che quella in basso in immissione sia una delle peggiori scelte da fare. La cosa migliore è averla in alto in estrazione anche se, posta lateralmente in estrazione come in quest'ultimo grafico potrebbe aiutare ad eliminare eventuale aria calda che ristagna sotto la VGA e non riesce a salire proprio a causa di quest'ultima che blocca la strada
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

Avatar utente
Zaza88
Messaggi: 605
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 21:10
Località: Cosenza/Catanzaro

Re: Test ventilazione case (2 ventole immissione + 1 espulsi

Messaggio da Zaza88 »

Io volevo fare due precisazioni, visto che sono "quasi" del settore e mi sono appena levato l'esame di fisica tecnica :).

1) Se ipotizziamo un case a dissipazione passiva, quindi senza ventole, si innescherà un meccanismo termodinamico e fluidodinamico chiamato "convezione naturale" . Il funzionamento è semplice, l'aria a temperatura ambiente trova una fonte di calore a temperatura maggiore, aumenta la temperatura dell'aria che inizia a dilatarsi, la densità specifica di questo volume di aria diminuisce, e quindi tende ad andare verso l'alto per il naturale fenomeno della spinta di archimede.
Il fenomeno è verificabile con un termosifone ed un pezzo di carta, se si poggia il pezzo di carta sul termosifone acceso da un po di tempo (almeno 1h, direi 2 per quelli di ghisa) il pezzo di carta dovrebbe fare dei piccoli movimenti verso l'alto. Per essere ancora più visibile il fenomeno lo si può osservare sui vecchi termosifoni in ghisa nelle linee di giunzione degli elementi, perchè quei termosifoni hanno una forma particolare, che crea un vero e proprio canale, dove l'aria che ci sta all'interno rimane "bloccata" (l'aria a causa di questi moti si muove solo verso l'alto !!!) e continua ad essere riscaldata in maniera significatica, ed il pezzo di carta si muove di più ;) .

2) Differenza di Temperatura. La temperatura è un indice importante perchè abbiamo elementi ad elevato calore specifico ed elevata capacità termica, ma quello che va rimosso è il calore, che è una forma di energia, non abbassare le temperature. Per muovere tanto calore abbiamo bisogno ti differenze di temperature elevate!

Mi spiego meglio con due esempi :

Es. A) Chi entra qua dentro bene o male si è sempre occupato di overclock. Agli insaziabili sarà capitato sicuramente questo, cioè preso un sistema di dissipazione siamo arrivati ad un punto in cui non bastava più ed abbiamo provato a forzare la mano, modificando il sistema con un convogliatore di aria, con una ventola di diametro maggiore, con più CFM, con una pompa più grossa, ma se è servito a recuperare 2-3 gradi è tanto ... c'è una spiegazione scientifica a tutto questo (si è ovvio XD) e risiede nel fatto che per spostare calore in maniera termodinamica io ho bisogno di una differenza di temperatura tra la sorgente calda e quella fredda che sia elevata e che si mantenga tale. Quello che intendo è che raggiunto il limite meccanico di scambio termico dovuto al moto dell'aria sulle lamine, l'unica cosa che si può fare è quella di diminuire la temperatura dell'aria in ingresso. Scythe, CoolerMaster, Aerocool, Enermax, Corsair ecc ecc vi daranno sempre in mano un aggeggio che siete in grado di portare al limite meccanico di scambio termico senza modifiche estetiche o tecniche rilevanti, perchè a loro conviene così, e difficilmente noi riusciremmo a migliorare la cosa sotto questo aspetto.

Es. B) Vi è mai capitato di scaldare (non cuocere, scaldare ;) ) una cosa nel forno ??? Bene, lo si può fare in due modi, o mettendo questa cosa su un piatto di ceramica ed infilandolo nel forno, oppure avvolgendolo nella carta stagnola. Ecco cosa succede se mettiamo il forno alla stessa temperatura.
Nel primo caso il cibo estratto dal forno sarà caldo, ma talmente caldo da essere immangiabile, e dovremo aspettare.
Nel secondo caso il cibo sarà caldo ma non ci brucerà la lingua o le mani.
Il perchè risiede nel calore specifico dell'alluminio, a parità di calore fornito all'aria attorno al cibo (I° caso) o all'alluminio attorno al cibo (II° caso) nel secondo casò l'allumio ne assorbirà tanto e "se lo tiene per se", aumentando solo la temperatura del cibo, nel primo l'aria non se lo tiene per se, ma lo trasferisce ( e nemmeno molto in fretta :bonk: ) al cibo, aumentandone temperatura e calore. Questa divagazione culinaria è l'esempio migliore del danno da overclock, la vostra lingua si brucia per l'elevato livello energetico sotto forma di calore, non per l'alta temperatura, le nostre CPU soffrono il calore non le temperature elevate (poi che in ambienti ad alto calore specifico sia indice di tanto calore è un discorso un po diverso).

3) Volume di aria e movimento della stessa. Detto che di suo l'aria tende a muoversi per i moti convettivi cerchiamo di spiegare perchè la ventola in immissione dal basso non va bene se è l'unica ventola del case o di quella zona del case.
Se io immetto aria dal basso in teoria sto seguendo la convezione naturale, e posso spostare più aria calda ( e più calore ). Ma questo non succede, il perchè è nella forma e nelle dimensioni delle schede video. A causa delle loro dimensioni creano un tappo tra la zona inferiore e quella superiore del case, la tua aria in immissione rimane sempre li, continua a scaldarsi toccando il PCB e non ne vuole sapere di spostarsi perchè la scheda gli fa da tappo, e sicuramente stai mandando altra aria in quella zona tramite una ventola frontale o una laterale :sisi: . Praticamente se lasciamo l'aria li a scaldarsi facciamo in modo che la scheda effettivamente recuperi tramite il sistema di dissipazione aria già carica di calore, e questo non va bene perchè l'aria ha un basso calore specifico e non ne potrà assorbire altro :( .
Ah un'altra cosa che spesso ci dimentichiamo è il "cuscino d'aria", mettere un ventolone con tanti cfm in una zona piccola non è una grande idea, fino ad un certo punto la velocità del fluido aumenta per l'effetto venturi, oltre succede un casino dal punto di vista fluidodinamico, il fluido non si muove più causa moti turbolenti, l'aria che rimane li si scalda, voi ne mandate altra che non riesce a dilatarsi e tutto quello che si ottiene è ... rumore !



Allora detto tutto questo (era da tanto che non scrivevo monologhi ) sono giuste tutte le vostre intuizioni empiriche:

- La ventola è meglio metterla di lato che non sotto, ma la ventola di lato è meglio metterla in Emissione, perchè ne abbiamo già una in immissione frontale, questo evita il cuscino d'aria sulla GPU e le fa trovare aria a temperatura ambiente (18° sono ottimi :ok: )

-Arrivati a questo punto è meglio avere la ventola inferiore in emissione, perchè l'aria che entra da quella frontale almeno circola attraverso quella inferiore verso l'esterno.

- Al "piano di sopra", ti consiglio di fare questo, sempre seguendo la stessa logica, mettere la ventola posteriore in immissione, ovviamente mettere quelle del dissipatore della Cpu nello stesso verso, e mettere una ventola superiore in estrazione.

Piccolo sfogo personale, chi progettò i case 20 anni fa ne sa più di quelli che ci stanno oggi nei laboratori, l'alimentatore in alto serviva a piazzare una ventola in meno :O , e quando le ventole costavano 100.000 Lire non era poco , perchè si poteva espellere tutta l'aria senza doverne mettere un'altra dedicata a questo scopo. Ora i case li fanno le scimmie, sarà per questo che non me ne piace nemmeno uno ormai :angry: .
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19411
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Test ventilazione case (2 ventole immissione + 1 espulsi

Messaggio da Fottemberg »

Ottimo post Zaza! Avessi un case tower adatto proverei le tue teorie, ma ne sono impossibilitato. :zizi:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8097
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Test ventilazione case (2 ventole immissione + 1 espulsi

Messaggio da Alessio89 »

pentotark ha scritto:
Fottemberg ha scritto:Anche perché l'alimentatore ha una ventola in estrazione, ma se la ventola alla base la immette dentro, gli ruba l'aria da estrarre. Per essere efficace dovrebbe esse coadiuvata da una ventola superiore, altrimento ventola alla base e alimentatore ... si pestano i piedi. :U
Intendi che entrambe le ventole (quella dell'ali e quella sul fondo del case) si rubano l'aria fresca da immettere a vicenda?

Guarda, ora ho impostato così:

Immagine
Mitch ha scritto:Pento, giusto per curiosità, mi rifai il test senza la finestra laterale montata? :mrgreen:
Domani, con calma, aggiungo al grafico i risutlati con la ventola laterale in estrazione e senza finestra. :yavol:
io tengo una disposizione delle ventole praticamente identica, con una ventola aggiuntiva in estrazione sul pannello superiore, sopra il dissipatore della cpu... in questo modo ho riscontrato un ristagno d'aria minimo così come un basso accumulo di polvere... ah, io tengo tutte le ventole downvoltate e nonostante ciò non ho notato differenze tangibili nelle temperature...

Avatar utente
pentotark
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 1:58
Contatta:

Re: Test ventilazione case (2 ventole immissione + 1 espulsi

Messaggio da pentotark »

Zaza88 ha scritto:-Arrivati a questo punto è meglio avere la ventola inferiore in emissione, perchè l'aria che entra da quella frontale almeno circola attraverso quella inferiore verso l'esterno.
Ma così facendo non si crea un moto d'aria fra la ventola in immissione fontale/bassa e la ventola posta sul fondo del case (poco più in là) che non raffredda niente?
- Al "piano di sopra", ti consiglio di fare questo, sempre seguendo la stessa logica, mettere la ventola posteriore in immissione, ovviamente mettere quelle del dissipatore della Cpu nello stesso verso, e mettere una ventola superiore in estrazione.
Se ho ben capito, tu mi dirresti di fare questo:

Immagine

Appena ho capito, testo.

Comunque, mettendo la ventola laterale in estrazione come suggerito da te e Fotty, ho visto che ad occhio si sono abbassate di qualche altro grado le temperature di scheda madre e video, mentre quella della cpu ha è di poco aumentata. Questo andrebbe a dimostrare che le due zone (sopra e sotto la scheda video) sono praticamente isolate, mentre la ventola laterale in immissione all'altezza di scheda video creava un cuscino d'aria (e infatti nel grafico le temperature sono qualche grado maggiori).

Grazie per la spiegazione, è molto interessante :U
dino ha scritto:OT: ti posso assumere quando ho bisogno di qualche disegno? /OT
Sicuro dino!

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8097
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Test ventilazione case (2 ventole immissione + 1 espulsi

Messaggio da Alessio89 »

La ventola laterale in estrazione non mi sembra molto utile a meno che il dissipatore della gpu sia aperto, ovvero privo di unità di contenimento stile sarcofago e che sopra o sotto la gpu non vi sia un'altra scheda di espansione, specie se posizionata immediatamente sotto il dissipatore (cosa che io sono stato costretto a fare con la titanium)...

inoltre l'aria calda tende a ristagnare in alto, cercare di estrarla dal basso con la ventola laterale non mi sembra molto efficace.

invertire per giunta il flusso d'aria del dissipatore ti fa perdere parecchio in efficienza. pertanto la ventola sul retro sarebbe bene che seguisse il normale flusso d'aria del dissipatore o ne ostacolerebbe l'efficacia.

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19411
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Test ventilazione case (2 ventole immissione + 1 espulsi

Messaggio da Fottemberg »

In realtà c'è proprio una sacca isolata sotto la scheda video, ed è dannosa anche se la scheda video ha un sistema di dissipazione a tunnel. Per questo nel sistema BTX le schee video dovevano essere girate in alto.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Rispondi