Test ventilazione case (2 ventole immissione + 1 espulsione)

Quando ridurre un computer al silenzio è la più grande soddisfazione!
Rispondi
Alessio89

Re: Test ventilazione case (2 ventole immissione + 1 espulsi

Messaggio da Alessio89 »

tipo in questo modo
asdadasdasdasdsa.png

mettere gli hdd in alto o in basso non cambia molto, tanto non scaldano più di tanto e una ventola basta e avanza... al limite se non ne hai tanti non metterli uno attaccato all'altro ma lascia uno spazio tra i vari hdd in modo che l'aria circoli meglio
hdd e ventola in alto perché aspirano meno polvere e il flusso d'aria è facilitato ad andare verso la zona della gpu e della scheda madre

l'alimnetore in basso con ventola che aspira... anche se tenderà ad accumulare polvere preleverà aria più fresca direttamente a contatto col pavimento e poi se non è un aspirapolvere basta un filtrino presente in tutti i case...

la ventola laterale in aspirazione per un semplice motivo: la ventola degli hdd da sola non basta a meno che non abbia un alto regime e di mezzo ci sono gli hdd e i vari cavi, inoltre se hai delle schede di espansione vicine alla gpu queste ne risentiranno positivamente, in estrazione ha poco senso, specie se è posizionata in basso, l'aria tenderà cmq a ristagnare verso la parte alta del case, nella zona della cpu e ancora di più sopra di essa.

il dissipatore deve mantenere il flusso d'aria tradizionale, invertirlo è controproducente e la ventola posteriore deve assecondarlo.
se hai un dissipatore low profile come si ha un motivo in più per mantenere il flusso d'aria tradizionale del dissipatore visto che vai a raffreddare anche la parte relativa all'alimentazione della scheda, e in parte le memorie (cosa cmq superflua)
la ventola posteriore se la fai andare in aspirazione andrà a scontrarsi con l'aria del dissipatore...

la ventola superiore è fondamentale, nettamente più di quella posteriore e deve chiaramente espellere l'aria calda.. non serve un'elevato regime di rotazione purché abbia una portata dignitosa (120 mm come minimo, meglio 140)
Fottemberg ha scritto:In realtà c'è proprio una sacca isolata sotto la scheda video, ed è dannosa anche se la scheda video ha un sistema di dissipazione a tunnel. Per questo nel sistema BTX le schee video dovevano essere girate in alto.
il btx non lo usa praticamente nessuno però e i cavi diventano scomodissimi (specie se ne hai tanti come me), e proprio per questo se vai a buttare aria fresca dal pannello laterale vai a smuovere il tutto... io ho attaccata alla cayman una creative titanium (quella col coperchio che tra l'altro si rivela utile in questo caso) e in questo modo la schedina non si scalda per nulla...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Zaza88

Messaggio da Zaza88 »

Alessio89 ha scritto:La ventola laterale in estrazione non mi sembra molto utile a meno che il dissipatore della gpu sia aperto, ovvero privo di unità di contenimento stile sarcofago e che sopra o sotto la gpu non vi sia un'altra scheda di espansione, specie se posizionata immediatamente sotto il dissipatore (cosa che io sono stato costretto a fare con la titanium)...

inoltre l'aria calda tende a ristagnare in alto, cercare di estrarla dal basso con la ventola laterale non mi sembra molto efficace.
Potresti fare questo tipo di ragionamento se non avessi schede video che dividono (con l'aiuto dei bay per HDD) in due sezioni il case, per come si fanno i case e le schede oggi il ragionamento che fai tu non è applicabile. L'alto verso cui ristagna l'aria è la plastica del dissipatore della GPU.
Ho spiegato nel mio precedente post che non conta quanti metri cubi di aria metti dentro, conta la temperatura dell'aria e conta quanta aria può circolare.

La ventola laterale è conveniente averla in emissione perchè in questa maniera, tra quella che entra dalla parte frontale, e quella che esce dalla parete laterale, ti trovi un flusso d'aria che è ad una temperatura effettivamente più bassa rispetto ad avere due ventole in immissione, perchè hai sempre un volume di aria a "temperatura stanza".
Alessio89 ha scritto: invertire per giunta il flusso d'aria del dissipatore ti fa perdere parecchio in efficienza. pertanto la ventola sul retro sarebbe bene che seguisse il normale flusso d'aria del dissipatore o ne ostacolerebbe l'efficacia.
Partiamo dal fatto che ogni sistema di dissipazione "serio" estrae l'aria dal radiatore (frigorifero, motore del climatizzatore, ecc ecc), sui dissipatori aftermarket che si trovano in commercio gli ing. che li progettano tengono in considerazione SEMPRE in emissione la ventola che c'è sul retro vicino alle porte della mobo.

Se tu modifichi questa configurazione non è detto che ciò che è stato studiato prima sia ancora la soluzione migliore :0 .
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

dino

Messaggio da dino »

Dopo questo post e tutte le teorie elargit dal buon ZaZa (mi fai sempre pensare a Lupin ;)), mi è venuta una voglia matta di scrivere un articolo :)

Zaza88

Messaggio da Zaza88 »

Fallo fallo, ti do tutto l'aiuto possibile, possiamo spiegare anche cos'è una sezione ristretta e tutto il resto :) , come si genera e che problemi causa al passaggio di un fluido.

La fluidodinamica per fortuna è una scienza abbastanza facile da pensare, non sarebbe nemmeno troppo complicato da spiegare in soldoni.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

posso chiedere a che velocità di rotazione tieni le ventole?
Perché io ho fatto diverse prove al cambio case e con le ventole a basso regime ho ottenuto in quel modo i migliori risultati...

inoltre la 69*0 è rivestita in metallo, e sotto attaccata ho la titanium anch'essa rivestita con una placca (di cui non ricordo il materiale però) e io refrigeratori seri come quelli di frigoriferi, caloriferi ecc si trovano in situazioni diverse

cmq urgono dei test :sisi:

overclocker@2001

Messaggio da overclocker@2001 »

io ho una config tutta particolare per le ventole :asd:
pero' e' anche vero che ho ventole non proprio silenziose (una 140mm da 40mm di spessore e una 120 da 38, poi la tornado 92 messa a 5v :cool: )

comunque la ventola nella paratia laterale mettila in estrazione, espellera' l' aria calda proveniente da hd e vga, e ti fara' calare sensibilmente la temperatura della vga e della mobo (a me ha avuto quell' effettio con la gtx460 a liquido)
quella posteriore/superiore ovviamente in estrazione, e l' alimentatore se lo hai in basso e hai possibilita' se girarlo che aspiri aria da dentro o fuori il case, puoi scegliere se privilegiare la temperatura dell' alimentatore (aspirazione da fuori del case) o se aumentare il flusso d' aria nel case (magari spostando in alto la ventola laterale) e girarlo che aspiri aria da dentro il case (opzione unica nel caso il case non abbia il filtro anti polvere dall' alimentatore)
non e' vero che chi piu' spende meno spende

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

ecco, io tengo ventole 4 che vanno a 600 rpm(2 da 120 e 2 da 140) , 900 per quella della cpu (da 140) xD

inoltre attualmente ho solo 3 wd green, di cui due in raid0 (quelli dell'anno scorso con velocità fissa) e tutto sto calore dagli hdd io non lo vedo...

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

dino ha scritto:Dopo questo post e tutte le teorie elargit dal buon ZaZa (mi fai sempre pensare a Lupin ;)), mi è venuta una voglia matta di scrivere un articolo :)
Sarebbe una figata. Nessuno ne ha mai fatti di così particolareggiati. :king:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Alessio89 ha scritto:
Fottemberg ha scritto:In realtà c'è proprio una sacca isolata sotto la scheda video, ed è dannosa anche se la scheda video ha un sistema di dissipazione a tunnel. Per questo nel sistema BTX le schee video dovevano essere girate in alto.
il btx non lo usa praticamente nessuno però e i cavi diventano scomodissimi (specie se ne hai tanti come me), e proprio per questo se vai a buttare aria fresca dal pannello laterale vai a smuovere il tutto... io ho attaccata alla cayman una creative titanium (quella col coperchio che tra l'altro si rivela utile in questo caso) e in questo modo la schedina non si scalda per nulla...
Sì, il BTX non risolve tutto, come ogni altra cosa dove risolve crea problemi altrove. Però il fatto che la scheda video rivolta in basso sia ricettacolo di aria calda, è assodato. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

pentotark
Contatta:

Messaggio da pentotark »

dino ha scritto:Dopo questo post e tutte le teorie elargit dal buon ZaZa (mi fai sempre pensare a Lupin ;)), mi è venuta una voglia matta di scrivere un articolo :)

E io sono available per qutto quel che concerne esplicazioni grafiche se vi puo' interessare! =P

@ZaZA, non ho ben capito, nel tuo primo post, com'è che intendi mettere il dissipatore della cpu se la ventola posteriore in alto viene messa in immissione...

Rispondi