mettere gli hdd in alto o in basso non cambia molto, tanto non scaldano più di tanto e una ventola basta e avanza... al limite se non ne hai tanti non metterli uno attaccato all'altro ma lascia uno spazio tra i vari hdd in modo che l'aria circoli meglio
hdd e ventola in alto perché aspirano meno polvere e il flusso d'aria è facilitato ad andare verso la zona della gpu e della scheda madre
l'alimnetore in basso con ventola che aspira... anche se tenderà ad accumulare polvere preleverà aria più fresca direttamente a contatto col pavimento e poi se non è un aspirapolvere basta un filtrino presente in tutti i case...
la ventola laterale in aspirazione per un semplice motivo: la ventola degli hdd da sola non basta a meno che non abbia un alto regime e di mezzo ci sono gli hdd e i vari cavi, inoltre se hai delle schede di espansione vicine alla gpu queste ne risentiranno positivamente, in estrazione ha poco senso, specie se è posizionata in basso, l'aria tenderà cmq a ristagnare verso la parte alta del case, nella zona della cpu e ancora di più sopra di essa.
il dissipatore deve mantenere il flusso d'aria tradizionale, invertirlo è controproducente e la ventola posteriore deve assecondarlo.
se hai un dissipatore low profile come si ha un motivo in più per mantenere il flusso d'aria tradizionale del dissipatore visto che vai a raffreddare anche la parte relativa all'alimentazione della scheda, e in parte le memorie (cosa cmq superflua)
la ventola posteriore se la fai andare in aspirazione andrà a scontrarsi con l'aria del dissipatore...
la ventola superiore è fondamentale, nettamente più di quella posteriore e deve chiaramente espellere l'aria calda.. non serve un'elevato regime di rotazione purché abbia una portata dignitosa (120 mm come minimo, meglio 140)
il btx non lo usa praticamente nessuno però e i cavi diventano scomodissimi (specie se ne hai tanti come me), e proprio per questo se vai a buttare aria fresca dal pannello laterale vai a smuovere il tutto... io ho attaccata alla cayman una creative titanium (quella col coperchio che tra l'altro si rivela utile in questo caso) e in questo modo la schedina non si scalda per nulla...Fottemberg ha scritto:In realtà c'è proprio una sacca isolata sotto la scheda video, ed è dannosa anche se la scheda video ha un sistema di dissipazione a tunnel. Per questo nel sistema BTX le schee video dovevano essere girate in alto.