Test ventilazione case (2 ventole immissione + 1 espulsione)

Quando ridurre un computer al silenzio è la più grande soddisfazione!
Rispondi
Zaza88

Re: Test ventilazione case (2 ventole immissione + 1 espulsi

Messaggio da Zaza88 »

E dipende un attimo da come puoi metterle e dove puoi metterle, ovviamente la soluzione migliore sarebbe poter mettere una ventola in immissione nei bay da 5.25, quella sul fondo e quella sul tetto in emissione ( a patto che quella in emissione del tetto sia in fondo ... ) e lasciare la ventola del dissipatore ad aspirare dal dissipatore verso il fondo del case !
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

quindi dici di mettere in emissione la laterale bassa e di invertire quella del dissipatore? anche se il dissipatore è low profile con la ventola parallela alla scheda madre?

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

ertuyhtgd.png
io il case lo ho sotto una scrivania in un angolo che a sua volta fa ad angolo contro il muro... non è che con l''aria che esce dalla gpu poi in parte viene risucchiata calda dalla ventola posteriore? anche perché ho notato che proprio in quel posto quando la gpu è in full l'aria tende a scaldarsi parecchio..

inoltre la 69*0 ha una placca metallias e non in plastica che a sua volta è praticamente a contatto con la creative titanium che ha una mascherina in metallo se non erro, non è meglio buittarci aria fredda da fuori piuttosto che ad aspirarla?

inoltre con la ventola del dissipatore tradizionale vad a buttare aria anche sui componenti di dissipazione della scheda madre che in overclock tendono a scaldarsi..

tieni conto che tengo poi le ventole al minimo regime per mantenere il massimo silenzio e attualmente sto co la cpu overcloccata solo del 25% ( 20% di bus)...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

dino

Messaggio da dino »

@ZaZa: stilo una lista di cose da fare e decidiamo assieme che configurazioni provare per mostrare peggioramenti / miglioramenti dovuti al posizionamento delle ventole.

@pentotark: per ognuna delle configurazioni provate potremmo fare un'illustrazione

Appena riesco ci comincio a lavorare e ne discutiamo assieme

Zaza88

Messaggio da Zaza88 »

Le "regole" sono queste XD, un dissipatore low profile dovrebbe essere più efficiente "estraendo" aria dalle lamelle, piuttosto che soffiandoci dentro. Inoltre sarebbe il caso di rispolverare quella specie di convogliatori tubolari che si vedevano su alcuni case all'altezza della cpu, l'aria calda in quel modo non va in giro per il case ma viene espulsa fuori direttamente

mi riferisco a questi oggetti qui :

Immagine

Io non metto mano ad un desktop mio da un po di anni ormai, quindi non sono dati che ho nel quotidiano, ma se ti dovessi dare una "massima" della dissipazione ad aria ti direi semplicemente:

"Fai in modo che l'aria attorno al dissipatore sia alla temeperatura più bassa possibile, estrai l'aria dal dissipatore, e levala di torno il più in fretta possibile"

Riguardo al tuo ultimo post, questo ci da la conferma che la configurazione che a te da le temperature minime per un altro non fa la stessa cosa perchè è difficile ricreare una situazione analoga.

Il massimo che possiamo fare è spiegare come funziona la termodinamica e la fluidodinamica di queste cose, e poi ognuno deve fare da se, perchè il tuo case non è il mio, la tua stanza ha aria a temperatura ed umidità differente, abbiamo schede video diverse o con diversi pcb e diversi dissipatori, ventole dal design differente, diverse velocità, ecc ecc . Non possiamo fare dei test veritieri in ogni caso, come io non posso calcolare la dissipazione di una casa, faccio un esempio stupido, io calcolo X come rapporto tra il combustibile usato per tenere la casa a 20° per 3 ore con standard A+ per 10h.
Ma di certo non posso tenere in considerazione il calore prodotto dal forno mentre la mamma fa la torta, la sorella fa la piastra, 2 PC accessi, e in tutto questo quel cretino del figlio che fuma in bagno con la finestra aperta per non farsi sgamare dal padre ...

@Dinox: nessun problema, vediamo cosa abbiamo a disposizione per sperimentare e poi pensiamo all'esperimento, ma ad occhio e croce non ci serve molto extra, case e HW ne hai, ventole pure, cartone e nastro adesivo anche. Se serve scrivere qualche pezzo ci siamo, abbiamo un disegnatore ... :yavol: Kowalsky opzioni ???

Potremmo strutturare la cosa su un test con configurazione classica, configurazione da esperienza empirica e configurazione "ponderata", IMHO non dovrebbe essere male come inizio ;)
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

dino

Messaggio da dino »

Organizzo una lista di TODOs poi l'articolo ce lo scriviamo a 6 mani :ok:

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

capisco, allora come regola aggiuntiva direi che occorre cmq pensare alle condizioni specifiche di dei componenti e case, e della loro posizione

cmq ora mi hai incuriosito e provo ad invertire il flusso d'aria della ventola laterale e del dissipatore della cpu e poi vi dico che succede...

Zaza88

Messaggio da Zaza88 »

Alessio89 ha scritto:capisco, allora come regola aggiuntiva direi che occorre cmq pensare alle condizioni specifiche di dei componenti e case, e della loro posizione

cmq ora mi hai incuriosito e provo ad invertire il flusso d'aria della ventola laterale e del dissipatore della cpu e poi vi dico che succede...

XD lieto di averlo fatto, occhio ad una cosa però, non è detto che tu abbia temperature di esercizio nettamente o percettibilmente inferiori, potresti avere anche un passaggio dalle temperature di Load ad Idle in molto meno tempo a parità di temperature massime/minime. E' il concetto che passa tra dissipatore ad aria e dissipatore a liquido, un buon liquido ti permette di avere le temperature di un ottimo dissipatore ad aria, ma hai il vantaggio che l'acqua può spostare più calore a parità di temperature, ed il tuo processore regge frequenze maggiori perchè gli elettroni non sono soggetti all'energia sotto forma di calore ( in verità non è del tutto vero, dovremmo raggiungere i -273.15° C per sperare di vedere questo fenomeno ), se andiamo a controllare lo stesso processore alle stesse temperature raggiunge frequenze più alte sotto liquido che non sotto aria.

Sono al tempo stesso felice di avervi stuzzicato l'interesse, ed un po triste perchè per spiegare tutto ci vorrebbe un corso universitario di fisca tecnica ed uno di idraulica o fluidodinamica, e nonostante io li abbia seguiti entrambi ho ancora un sacco di punti oscuri :angry: .

Giusto per stuzzicarvi ancora di più vi dico che per quanto vi sforziate di muovere aria ci sono dei punti i cui l'aria ristagnerà sicuramente :O . Faccio un esempio. Prendiamo in esame un case, e studiamolo facendo queste ipotesi:

-considero la parte superiore, prendendo come ambiente chiuso la zona dei bay da 5.25, la scheda madre, il pcb della scheda video, il fondo del case dove ci sono le porte della modo, il tetto del case e la parte di parete laterale che va dall'altezza della vga al tetto del case. Idealmente ho ottenuto un parallelepipedo, e considero sigillate e chiuse tutte le aperture.

-considero un flusso di aria che arriva dai bay da 5.25 e va verso il fondo del cabinet, il flusso è a velocità costante e non genera variazioni di pressione e densità. In questa maniera ottengo quello che si chiama gradiente di velocità.

-considero in fine un sistema che ad una certa distanza dai bay da 5.25 inizi ad aspirare l'aria nel case in maniera perpendicolare rispetto al flusso (ad esempio una ventola sulla finestra laterale, oppure un dissiparore parallelo alla mobo, meglio ancora se con un convogliatore, tipo quello del post sopra).

In questo caso semplificato, escludendo tutto il resto, cioè resistenza dovuta alle componenti, rallentamento contro le pareti ecc ecc io posso calcolare in maniera più o meno precisa quello che viene detto punto di ristagno, tramite la formula di Jacob (se volete ve la do XD). Praticamente esiste un punto dove la somma della velocità orizzontale e quella della velocità verticale si equivalgono e si eliminano a vicenda, in un moto stazionario, che perturbo io stesso a mio piacere, esiste sicuramente un punto dove c'è ristagno. Figuratevi in un sistema fluidodinamicamente incasinato come può essere una scheda madre con dissipatori sulle ram, cavetti, lucine, strani "dissipatori" (mi pare che un cretino sia riuscito a piazzare qualche cosa a forma di pistola su un nothbridge :hmm: DFI ??? Mitch chiedo conferma :ok: ), di punti di ristagno ne avremo un sacco.
E ancora non sto parlando di temperature, quindi nessun moto di convezione naturale (aria calda verso l'alto detto in soldoni).

Proprio per questo vi dico che non è importante che ci sia tanta aria come volume, ma tanta differenza di temperatura tra l'aria che tocca il dissipatore e il dissipatore stesso, poi ovviamente è dannoso il cuscino d'aria come è dannoso il vuoto d'aria :sisi: , quindi di aria che circola ce ne deve essere.

conoscenza

Messaggio da conoscenza »

...secondo me dovreste fare un modello in fluent.... ;)
per le varie prove intendo...
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

guarda, devo fare ancora il test in full (15runnate consecutive del bench di metro2033 tutto in full) ma posso dirti che le temperature in idle sono salite di 3-4-5° sia per cpu sia per gpu :asd:

magari in full la cosa è più producente...

Rispondi