Zaza88 ha scritto:Io ci ho provato l'altro giorno, ho avviato una live con ubuntu, probabilmente appena ho un po di tempo mi lancio con qualche cosa di diverso, ho intenzione di capire se effettivamente puà migliorare qualche cosa nella mia esperienza quotidiana.
Partendo dal presupposto principale che non esiste un antivirus sicuro al 100%, che utilizzando Windows negli si rallenta , che se si configura bene iptables non ci sono rivali, ...per le cose quotidiane non c'è SO rivale.
Se poi consideri la leggerezza di un SO linux rispetto ad uno windows, tanto di guadagnato, nel vero senso della parola (puoi permetterti un HW meno recente, solo per il fatto che è il SO ad essere più leggero!)
PS: lascia perdere ubuntu!!!!!!!!! è una parola africana che significa:"non sono riuscito ad installa Debian, allora sono passato ubuntu!"
Zaza88 ha scritto:Quello che ti so dire è che per la produttività che interessa me (Autocad, archicad, inventor, ArcGis ) non se ne parla proprio, parliamo di ambienti di lavoro che ammazzano le risorse, e concettualmente Linux potrebbe dare una mano enorme sotto questo aspetto, ma il problema risiede nel fatto che nessuno sviluppa software di lavoro sotto questo ambiente.
Nessuno sviluppa IDE di lavoro per Linux per tanti motivi:
1) chi sviluppa l'IDE deve dare anche assistenza e ci sono troppe distribuzioni per stare dientro a tutte
2) l'IDE avrebbe un costo minore, rispetto all'equivalente Windows, dato che molte librerie che andrà ad utilizzare sono con licenza GPL (quindi non implementabili in un software con costo, a meno che non si faccia donazione ogni tot di license vendute)
3) linux ha una progressione tecnologica maggiore di Windows: cambiare ogni volta l'IDE per ogni release costerebbe troppo lavoro
4) windows ha il monopolio: quindi determinati software e giochi vengono fatti esclusivamente per esso.
Zaza88 ha scritto:
Lo dico con tristezza, ma purtroppo non ci sarà mai l'ottimizzazione che ci sta dietro a sistemi con Hardware Unificato, tipo iOS e Mac.
...hai mai provato Gentoo? Qualsiasi HW sotto un unico software!
I MAC hanno un unico hardware sotto un unico software.
Qual è il più "genialmente ottimizzato"?
Zaza88 ha scritto:
Altra cosa che mi salta all'occhio è che praticamente dovrei tenere Linux solo per navigare e sentire musica, vale la pena arrivati a questo punto ?
Ho già scritto qualcosa a riguardo un po più sopra.
Sul Santech ho ancora Fedora 11 e Windows XP! Tutti i giorni usi F11 perchè mi ci sono abituato e perchè rispetto a XP su quella stessa macchina è molto più reattivo. Uso XP solo per giocare e utilizzare alcuni programmi per l'università (ritornando al discorso IDE: uso un programma aziendale che contiene in delle librerie i prodotti che esso stessi producono e che quindi sono molto più semplici da programmare)... installati entrambi nello stesso giorno (di qualche anno fa)... secondo te quale dei due sente la necessità di essere "rigenerato"?
Uso Linux, oltre per la sicurezza intrinseca sia dall'esterno che internamente (a prova di bambino), anche perchè ero stufo di fare scandisk e defrag (periodica e ogni qual volta installavo e disinstallavo programmi), di riavviare ogni volta che facevo una modifica, di cancellare manualmente le chiavi di registro obsolete, di disabilitare processi che a me non servivano e che occupavano solo risorse hardware... e nonostante tutte queste accortezze era lento/instabile/necessitava_di_rigenerazione_periodica!
Zaza88 ha scritto:Quello che ci guadagno nel costruirmi una distribuzione su misura
Molti miei validi amici linuxiani ci hanno provato. Gente molto più abile di me almeno 1000 volte... ma che per un motivo o per l'altro hanno lasciato perdere. LFS è una cosa assurda!
Zaza88 ha scritto:Vi confesso che sto cercando in giro informazioni riguardo programmi che abbiano quanto meno un'impostazione professionale per l'uso in Linux e supporto ai file .dwg , il panorama non è molto roseo, c'è solo un programma ad impostazione professionale, si chiama draftsight, è un clone di Autocad con licenza freeware, esiste sia per Win che per Mac (oltre ovviamente alla versione Linux), ma mentre le versioni per i SO sono funzionanti e stabili quelle per Linux sono in fase di beta.
Qcad regge il .dwg se non sbaglio...
Eccoti la lista dei CAD opensource:
Archimedes
BRL-CAD
FreeCAD
KiCad per disegno di schemi elettrici e circuiti stampati
PythonCAD
PROCAD, script Python per Blender
Open CASCADE
QCad
Varkon
Non gli ho mai provati. In facoltà usavamo SolidWorks...
Zaza88 ha scritto:Ora cercando di documentarmi ho scoperto che ci sono problemi con le "librerie" di Gnome (nello specifico Gnome 3), KDE e qualcos'altro. Partendo dal fatto che non ho la minima idea di cosa siano nello specifico (penso librerie grafiche ...) credo di essere arrivato al nocciolo del problema, cioè la frammentazione.
Su Linux non ho mai letto di requisiti Hardware, e ancora meno di requisiti Software, ma che a quanto pare esistono
.
Gnome3 è uscito da non molto, è una GUI totalmente nuova e rivoluzionaria che darà da lavorare a parecchi sviluppatori.
I requisiti hardware solitamente ci sono. Se non li trovi e perchè solitamente se gira il SO che ospiterà quell'applicazione allora girerà anche l'applicazione.
Di requisiti software anche io non ne ho mai sentito parlare, ma di "dipendenze", si sempre!
Zaza88 ha scritto:
Linux introduce un problema nuovo per me, che da utente Windows non riscontro ... e cioè la frammentazione Software.
cosa sarebbe? ...ritorniamo al discorso delle dipendeze? Ma questo aiuta a rendere i pacchetti più piccoli e ad installare davvero quel che servo. Se vi sono errori nel lancio dell'applicazione installata il terminale dirà cosa manca e perchè non va! Semplice fatto si installa quel che manca!
Zaza88 ha scritto:Sono sempre stato contrario alla filosofia di apple, e linux mi ha sempre attirato, ma come apple ha i vantaggi dell'unificazione Hardware o quasi, Windows ha il vantaggio dell'unificazione software. Guardandolo sotto altri aspetti Linux è molto più simile al Mac...
Cosa sarebbe l'unificazione hardware di apple? Quella di comprare un loro prodotto e poi di spendere altri bei soldoni per adattori vari?
Llinux è MAC sono simile perchè entrambi sono Unix-Like: a differenza che il primo è open, il secondo è proprietario.
Zaza88 ha scritto:Ho capito però che Ubuntu è troppo simile a windows in questo modo, e quindi il passaggio da ambiente Windows ad Ubuntu non avrebbe un senso se non dire "Ho il terminale".
cè anche in Windows... "cmd"!
Quindi manco per quello...
Zaza88 ha scritto:
Però in mezzo a tutte le critiche Ubuntu ha un vantaggio immenso, è un ambiente software circoscritto e definito, espandibile, ma al contempo può essere compattato.
Mi spiego meglio, ho sentito parlare di una distribuzione Gentoo, che deve essere costruita a mano pezzo per pezzo aggiungendo i vari pezzi che ci servono, al fine di avere una specie di guanto software sul proprio hardware.
Mi chiedevo se era fattibile il contario, cioè partire da un software definito, e tagliare quello che non serve, cioè fare un processo di ritaglio su misura piuttosto che uno di cucitura su misura. Immagino già che i risultati di questo processo non sarebbero uguali a quello di un sistema su misura come Gentoo, ma garantirebbero quantomeno una certa conformità di base dal punto di vista software
che è una cosa importante per una software house che vuole sviluppare in questo ambiente.
Gentoo è già costruita (è una rolling release). Prendi solo i pezzi che vuoi, te li compili e li installi.
Se una cosa non sai cosa è, allora non ti serve. Questa è la filosofia.
Zievatron ha scritto:
Può darsi che mi sbaglio, ma credo che gli ostacoli allo sviluppo di sftware professionali tipo CAD su Linux siano altri.
Quali, non saprei. Forse, la diffusione enormemente minore di Linux rispetto a Windows?
Linux non è meno diffusa di Window. Non so le cifra ma ti garantisco che ci sono molti utenti utilizzatori di linux a livello globale.
EDIT: Dimenticavo... per un CAD professionale e anche proprietario, ma che gira anche su linux, c'è
http://en.wikipedia.org/wiki/Bricscad
qui il sito ufficiale:
http://www.bricsys.com/en_INTL/
Esiste anche Pro/E per Linux.... non lo sapevo...