Ho la memoria bucata?

Tutti i principali componenti di un computer
Zievatron

Ho la memoria bucata?

Messaggio da Zievatron »

Ciao a tutti,
Dopo problemi vari con alcune distro linux, ma non con tutte, ho scaricato ubcd e provato qualche test.
Ho incominciato dal gruppo Memory, ma la maggior parte dei test non so usarli.
Ho potuto provare il memtest86+, che trova tutto O.K.
Ed il Windows Memory Diagnostic.
Questo, invece, nel test esteso sembra trovare un errore in un test MATS+ e lo descrive così:
Test: MATS+
Cache: OFF
Address: 2386ad08
Expected: 00000000
Actual: 00080000

Devo dedurre che ho proprio la memoria bucata? :oO:
Posso fare altri test? Quali?
Zievatron

conoscenza

Re: Ho la memoria bucata?

Messaggio da conoscenza »

Ad essere sincero non conosco questo tool, quindi non so la sua attendibilità. Spero che i più esperti passino di qui! :D

Se non ricordo male hai 2 GB di RAM: su quanti moduli?
Se ne hai più di uno, riprova il test lasciando un banco alla volta, tant o da poter identificare l'eventuale banco danneggiato.
Una volta individuato il banco danneggiato rifai i test, per quel banco, ma su un altro slot.

Ovviamente se uno dei due banchi non da nessun errore, prova ad utilizzare solo quello per linux, lasciando l'altro "smontato".
Se fa lo stesso problema (auto-reset), allora il problema non è la RAM...
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

dino

Messaggio da dino »

IO ho sempre usato memtest86+ ma lo faccio girare per almeno 4-5 ore

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Ho anche letto ora, in una recensione di Memtest86+, che per fare il test completo servono circa 5-6 ore.
Io sono convinto di aver fatto il test completo, ma a me ha impiegato poco più di mezz'ora.
Come mai questa discrodanza così grossa? :hmm:
Zievatron

conoscenza

eheheh Memtest86+ è fa un test ciclico sulla RAM, decidi tu quando stopparlo. Tu lo stoppi dopo "poco più di mezz'ora" o si ferma lui? (...magari si pianta!)

Memtest86+ fa diversi test (credo 11 test) nei quali testa in maniera differente la RAM.

Quando finisci tutti i test, riprende da capo, ... e tu devi farlo andare almeno per 4-5 ore (come consigliato da Dino),purtroppo spesso gli errori non escono al primo colpo... magari mettilo a farlo nelle ore notturne! ;)

Mi raccomando fai il test su un banco alla volta.

Questa è la videata di Memtest86+:
Immagine

Partendo dall'alto, sulla colonna a sinistra ci sono tutte le informazioni del sistema.
Sulla colonna di destra, partendo dall'alto, troviamo:
PASS: la % di test eseguito tenendo conto di tutti i test da fare (sarà questa la % che deve arrivare al 100% e farla ciclare 4-5 volte... )
TEST: questa è la % del relativo test che sta facendo
TEST #: indica il numero del test in esecuzione a cui fa riferimento la % sopra!
Queste le tre voci che ci interessano maggiormente per quella colonna.
Gli errori poi devi vedere, nella riga di sotto, dove cè scritto: ERRORS e ECC ERRS.
Credo che gli ECC ERRS si riferiscono a quegli errori, per le DRAM, che hanno la possibilità di mascherare gli errori.

Ovviamente se ci sono errori, memtest86+, ti farà comparire gli indirizzi in cui si è presentato l'errore e altre informazioni.
Tipo:
Immagine

...ovviamente non sono tollerati errori! Con un errore la RAM è da cambiare! (a meno che consapevolmente si accettino i crash improvvisi del sistema!)

overclocker@2001

Messaggio da overclocker@2001 »

tra l' altro la durata di un ciclo di 11 test dipende da:
-velocita' della ram
-quantita' della ram
-cpu utilizzata

fai partire alle 20/22 e il mattino dopo controlli lo stato :)

assicurati che non vada in surriscaldamento il pc... e' abbastanza pesante come test (sia per la cpu che per le ram)
non e' vero che chi piu' spende meno spende

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:eheheh Memtest86+ è fa un test ciclico sulla RAM, decidi tu quando stopparlo. Tu lo stoppi dopo "poco più di mezz'ora" o si ferma lui? (...magari si pianta!)
No. Che piantarsi. Ho visto che è arrivato al 100% di PASS ed ho pensato che il test fosse concluso.
...Quando finisci tutti i test, riprende da capo, ... e tu devi farlo andare almeno per 4-5 ore (come consigliato da Dino),purtroppo spesso gli errori non escono al primo colpo... magari mettilo a farlo nelle ore notturne! ;)
Ma quando riprende da capo, conserva gli eventuali errori trovati prima? Mi era sembrato di capire che li cancella subito. :hmm:
E' abbastanza intuitivo come si chiedono il test esteso ed il test su un solo banco per volta?

Intanto, ho scaricato un altro tester che ho trovato con una ricerca su Google. Golden Memory, versione shareware.
Poi, ho visto che nel UBCD di test per la memoria ce ne sono anche altri, ma non ho capito come si usano/guardano.
Avendo i chiarimenti appropriati, li proverei tutti. :)
overclocker@2001 ha scritto:tra l' altro la durata di un ciclo di 11 test dipende da:
-velocita' della ram : mi pare fosse 800, ma non vorrei sbagliare
-quantita' della ram : 2GB
-cpu utilizzata : Sempron3200+
Tempo impiegato per un ciclo: meno di 31'.
fai partire alle 20/22 e il mattino dopo controlli lo stato :)
Scherzi? E' più facile che lo faccia partire alle 01/02 ;)
assicurati che non vada in surriscaldamento il pc...
Non c'è pericolo, il mio PC soffre il freddo e potrà solo ringraziarmi. :D
Zievatron

conoscenza

Zievatron ha scritto:Ma quando riprende da capo, conserva gli eventuali errori trovati prima? Mi era sembrato di capire che li cancella subito. :hmm:
Credo che gli errori li tenga in visualizzazione fino alla fine! Altrimenti l'utente dovrebbe stare davanti al pc tutto il tempo ;)
Zievatron ha scritto: E' abbastanza intuitivo come si chiedono il test esteso ed il test su un solo banco per volta?
Non mi è chiara questa domanda. Devi smontare tutti i banchi tranne uno e fare andare il test per le ore dovute.
Poi smonti quel banco e ne monti un altro...e fai andare il test per le ore dovute... e cosi via! Era questo che chiedevi?

Zievatron ha scritto: Intanto, ho scaricato un altro tester che ho trovato con una ricerca su Google. Golden Memory, versione shareware.
Poi, ho visto che nel UBCD di test per la memoria ce ne sono anche altri, ma non ho capito come si usano/guardano.
Avendo i chiarimenti appropriati, li proverei tutti. :)
Solitamente memtest86+ è affidabile: voglio dire dopo che fa 11 test diversi, ciclicamente per più ore, se non trova lui gli errori non li trova nessun'altro ;)
Io ho usato sempre questo tool... Non conosco gli altri e quindi non saprei giudicare l'affidabilità dei risultati...
Zievatron ha scritto:Scherzi? E' più facile che lo faccia partire alle 01/02 ;)
L'importante è che lo fai andare per un bel po' di ore! Più ne sono e meglio è!

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:Devi smontare tutti i banchi tranne uno e fare andare il test per le ore dovute.
Poi smonti quel banco e ne monti un altro...e fai andare il test per le ore dovute... e cosi via! Era questo che chiedevi?
Smontarli fisicamente?!! :oO:

Non è possibile chiedere a memtest di fare il test su uno solo?
Non è possibile distinguerli l'uno dall'altro via software? :s
Zievatron

conoscenza

Zievatron ha scritto:
conoscenza ha scritto:Devi smontare tutti i banchi tranne uno e fare andare il test per le ore dovute.
Smontarli fisicamente?!! :oO:

Non è possibile chiedere a memtest di fare il test su uno solo?
Non è possibile distinguerli l'uno dall'altro via software? :s
Hey non avrai mica paura di smontare i banchi di memoria! ;)
(se si... ti possiamo spiegare passo passo e vedrai che non accadrà nulla!)

Purtroppo non credo che via software si possa fare qualcosa: quello che fa memtest86+ è gia una grande cosa, perchè chiedergli di più

Rispondi