Ho la memoria bucata?

Tutti i principali componenti di un computer
conoscenza

Re: Ho la memoria bucata?

Messaggio da conoscenza »

dino ha scritto:Se Memtest86+ ha girato per più di 8 ore senza dare errori allora dubito le memorie siano il problema!
Ma se è la tensione che non va bene alla RAM, memtest86+ segnala qualcosa?
O il pc non si avvia proprio?

Non me ne intendo molto di hardware, ma qualche post prima si parlava di tensione (che è a 2.0V e dovrebbe essere a 2.5V)...
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Memtest segnala solo se le ram producono errori. La causa poi devi ricercarla tu. :)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:Non me ne intendo molto di hardware, ma qualche post prima si parlava di tensione (che è a 2.0V e dovrebbe essere a 2.5V)...
E da quando dovrebbe essere di 2,5?
Io ricordo benissimo che, a suo tempo, chiesi dritte in diversi forum per i problemi che avevo e solo dopo un po' venne fuori che, forse, alla mia RAM non bastava il valore di default della mobo, che era inferiore a 2.0v.
Mi sembra che la differenza da meno di 2 a 2,5 sia elevata. Una spiegazione dovrebbe averla.
Zievatron

conoscenza

Zievatron ha scritto:
conoscenza ha scritto:Non me ne intendo molto di hardware, ma qualche post prima si parlava di tensione (che è a 2.0V e dovrebbe essere a 2.5V)...
E da quando dovrebbe essere di 2,5?
Ho solo letto ciò che ha scritto overclocker:
overclocker@2001 ha scritto:se la scheda madre lo supporta dai 2.6-2.65v alle ram (le ddr hanno tensione nominale di 2.5+-0.15v )
;)

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:Ho solo letto ciò che ha scritto overclocker: ;)
Ed infatti io speravo che Overclocker tornasse ad illuminarci sulla materia. ;)
Zievatron

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Ho assodato che nel bios posso impostare solo valori tra 1.8v e 2.1v
Quindi, Overclock parlava di altre RAM.
Ora ho provato ad impostare il valore 2.1v. Spero che non faccia male alle mie RAM.
Ho tentato di avviare LMDE, ma pare che non si riesca più ad avviare. Bisognerebbe tirargli fuori i log (se ne ha).
Fedora, invece si è avviato. Vediamo se tiene.
Ma cosa posso fargli fare? :hmm:
Ci vorrebbe un gioco che impegni un po' il sistema. ;)
Zievatron

conoscenza

Zievatron ha scritto:Ho assodato che nel bios posso impostare solo valori tra 1.8v e 2.1v
Quindi, Overclock parlava di altre RAM.
Ahimè non ho tutta la conoscenza di overclocker... aspettiamo un suo ritorno!
Zievatron ha scritto:Fedora, invece si è avviato. Vediamo se tiene.
Ma cosa posso fargli fare? :hmm:
Ci vorrebbe un gioco che impegni un po' il sistema. ;)
Installa Boinc così aiuti anche la comunità scientifica: però occhio che se lo fai andare troppo e senza curarti delle temperature fondi tutto...

http://boinc.berkeley.edu/

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:Installa Boinc ... http://boinc.berkeley.edu/
Ho dato un'occhiata. L'argomento è interessante, peccato che solo nella prima pagina c'è qualche frase in italiano e poi più niente. :s

Comunque, ieri sera ho passato il tempo a scaricare e provare una valanga di giochi che facevano a gara a quale era peggio. :s
Finchè, verso le 02:00, mentre provavo a sparacchiare a dei caccia spaziali, lo schermo è improvvisamente diventato nero e non potevo fare più niente. xx( Il nemico ha colpito!

Vabbhè, se è un crask causato dal gioco, forse adesso Fedora sta reggendo.
Se è così, sorge una domanda:
Come mai OS differenti, anzi, Linux OS differenti, richiedono differenti impostazioni del voltaggio delle RAM per funzionare tranquillamente?

Edit.:
Ho visto adesso che in un altro forum mi hanno suggerito di riportare il voltaggio al minimo e di alzare invece i Mhz.
Però, non posso farlo. Il bios non la indica nemmeno la frequenza delle RAM, La so solo perchè l'ho vista in Memtet86+.
Zievatron

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Ho riprovato quel gioco. Ha fatto di nuovo oscurare lo schermo. Quindi, questa volta è colpa sua.
Zievatron

conoscenza

Zievatron ha scritto: Finchè, verso le 02:00, mentre provavo a sparacchiare a dei caccia spaziali, lo schermo è improvvisamente diventato nero e non potevo fare più niente. xx( Il nemico ha colpito!
Se lo schermo è diventato nero ma il pc non si è riavviato, tranquillo che non è il tuo difetto di auto-reset!
Più probabilmente è stato qualcosa legato alla sessione di X di Fedora...
Zievatron ha scritto: Edit.:
Ho visto adesso che in un altro forum mi hanno suggerito di riportare il voltaggio al minimo e di alzare invece i Mhz.
Però, non posso farlo. Il bios non la indica nemmeno la frequenza delle RAM, La so solo perchè l'ho vista in Memtet86+.
Aspetta consigli di esperti, prima di fare queste cose... ;)

Zievatron ha scritto:Ho riprovato quel gioco. Ha fatto di nuovo oscurare lo schermo. Quindi, questa volta è colpa sua.
....che t'avevo detto?
La colpa è di X! ctrl + alt + backspace per tentarne un riavvio...ma di questo se vuoi ne riparliamo altrove! ;)

Rispondi