Con le schede grafiche Radeon HD 7970, AMD è riuscita a conquistare il primo posto nella classifica delle prestazioni da schede grafiche a singola GPU; purtroppo per l'azienda di Sunnyvale l'annuncio delle GeForce GTX 680 ad opera della rivale NVIDIA ha cambiato le carte in tavola ed ora la corona è passata di mano. Il prossimo arrivo delle GeForce GTX 670 sembra andrà ad intaccare ulteriormente il vantaggio accumulato da AMD.

Questi dovrebbero essere i motivi che stanno spingendo AMD a lavorare su una nuova VGA basata su Tahiti e indicata come Radeon HD 7970 GHz Edition, marchio che denota una versione con GPU funzionante alla frequenza di 1 GHz o superiore (si pensa ad una frequenza di 1050 MHz).

Avendo utilizzando già delle memorie GDDR5 su bus a 384-bit, AMD non dovrebbe avere problemi di banda. Allo stesso modo non dovrebbero sussistere problemi di disponibilità grazie alla resa produttiva migliorata dei chip Tahiti che addirittura permetterebbe per alcuni di essi di raggiungere agevolmente frequenze di 1250 MHz.

Questa possibilità l'avevamo tutto sommato prevista tanto che nella recensione delle schede GeForce GTX 680 avevamo cercato di ricreare le condizioni di funzionamento di questa possibile "GHz Edition" mettendola a confronto, appunto, con la prima incarnazione di Kepler.

60a