Nella suddivisione proposta da Asus la Rampage rappresenta la serie top di gamma tra le schede madri basate sui chipset Intel di fascia enthusiast (in riferimento a questa generazione parliamo del chipset X79 per CPU socket LGA-2011) appartenenti alla famiglia ROG, mentre la Maximum è l'equivalente per quelle di fascia alta (chipset Z77, CPU socket LGA-1155).
Il suffisso Extreme accompagna le versioni "più estreme" delle due serie, quelle dedicate agli appassionati di overclocking e di gaming su configurazioni multi-GPU.
La Rampage IV Extreme è in circolazione da diversi mesi, la recensione completa è disponibile sul nostro sito, ma solo al Computex 2012 Asus ha svelato la controparte serie Maximus. Paliamo della Maximus V Extreme (la numerazine è più alta perchè Intel ha "saltato" una generazione di chipset enthusiast: X58 -> X79), scheda high-end che introduce il supporto alle configurazioni 4-way GPU sul chipset Z77 e ripropone tutte le feature da hardcore-overclocking viste sulla R4E.
Per superare le limitazioni del controller singolo PCI-Express x16 presente sulle piattaforme Z77 (3.0 nel caso dei processori Ivy Bridge e 2.0 per quelli Sandy Bridge) il produttore taiwanese ha inserito un bridge PLX PCI-Express 3.0 in grado di garantire una suddivisione di tipo x8 + x8 + x8 + x8 nel caso di configurazioni 4-way SLI o QUAD-Crossfire. Il chip-bridge PLX si disabilita automaticamente quando sulla scheda madre sono inserite solo 1 o 2 GPU, passando la gestione al controller PCIe integrato nella CPU. Questo meccanismo riduce drasticamente la latenza dovuta all'adozione di un dispositivo esterno.
Sul pannello di I/O proviamo una porta Thunderbolt, uno slot mPCIe Combo che può ospitare un modulo 802.11n WiFi o mini-SSD, i pulsanti BIOS Flashback e Clear CMOS, 4 USB 2.0, 4 USB 3.0, un connettore PS2, una porta Gigabit LAN, le uscite video DisplayPort e HDMI e le uscite audio optical S/PDIF e 7.1 channel HD.
La M5E dispone di 10 porte SATA (8 angolari, 1 orizzontale ed 1 sull'mPCIe Combo card) ed offre il supporto alle funzioni OC Key, VGA Hotwire e Subzero Sense.