Tra i vari prototipi di schede video e schede madri presentati da Asus al recente Computex di Taipei il più curioso è stato sicuramente il concept denominato X79 Zeus.
Si tratta di un'inedita scheda madre basata su chipset X79, destinata ai processori Intel socket LGA-2011, che prevede due potenti GPU a 28nm integrate direttamente nel PCB.
Per alimentare la CPU Sandy Bridge-E è stata utilizzata la stessa sezione DIGI+ VRM delle mainboard P9X79-series, mentre per le due GPU (attualmente non è possibile conoscere il nome, probabilmente parliamo di chip AMD "Pitcairn") e per le memorie GDDR5 saldate on-board il produttore taiwanese ha sviluppato un circuito dedicato supportato da ben quattro connettori PCIe (due PCIe a 6 pin e due PCIe a 8 pin).
L' Asus Zeus è priva di slot PCIe in quanto tutte le linee sono occupate dalle due GPU (su bus PCIe 3.0) e può ospitare fino a 128GB di memoria di sistema DDR3 suddivisa tra gli 8 slot DIMM presenti.
Il sistema di raffreddamento è affidato ad una serie di voluminosi heatsink in alluminio, con quelli delle GPU lasciati - stranamente - passivi.
Sul pannello laterale di I/O troviamo due porte Thunderbolt (10Gbps), due Gigabit Ethernet, un modulo 802.11ac Wi-Fi, due eSATA, otto USB 3.0, sei jack audio per la gestione di sistemi multicanale e due uscite video: HDMI e DisplayPort, mentre sulla zona di destra trovano posto 10 porte SATA 6Gbps.