Qualche giorno fa abbiamo scritto di come, presso alcuni studi, da diversi mesi, non stiano più giungendo notizie da parte GlobalFoundries riguardo il nodo BULK da 20nm.

 

 

Oggi, a riprova di questo, un altro nostro collega ci ha informati che GlobalFoundries ha definitivamente cancellato i propri 20nm, e questa cancellazione sarebbe alla base dell'annullamento del progetto Skybridge. Skybridge non è stato annullato perché nessuno era interessato, ma perché il dover ridisegnare Amur e Nolan (già a buon punto con i 20nm di GloFo) per i 28nm SHP di GlobalFoundries o i 20nm SOC di TSMC sarebbe risultato decisamente antieconomico. In poche parole, AMD non avrebbe recuperato i soldi spesi in quattro design diversi (due per Amur e due per Nolan) vendendo SoC così economici.

Quindi, quando AMD afferma che Skybridge è stato annullato perché poche aziende erano interessante ad esso, in linea generale dice il vero. Ma non ha detto tutta la verità, probabilmente, a nostro parere, per non creare attriti con GloFo (la quale, è bene ricordarlo, alcuni anni fa cancellò i 28nm SOI su cui AMD avrebbe dovuto fare lo shrink di Steamroller). Va ricordato che, oltre GlobalFoundries, anche Samsung ha annullato i propri 20nm evoluzione degli sfortunati LPM (programma Advanced Process Technologies). Si tratta, alla fin fine, di un nodo decisamente sfortunato quello a 20nm.

In ultimo, tecnicamente il Socket FF1 (BGA) è già pronto, e non è detto che AMD non possa utilizzarlo per realizzare dei SoC x86 o ARM. Skybridge è morto, ma non la filosofia che vi è dietro.