Sicuramente l'annuncio più atteso del AMD GPU Tech Day '14 da parte dei videogiocatori è stato quello della GPU di fascia alta Hawaii XT, con la scheda R9 290XT, ma la comparsa di Raja Koduri, detto l'Oracolo, da appena qualche mese tornato in AMD, ha sollevato notevole interesse per una particolare feature presente nelle schede delle serie R7 e R9.
Stiamo parlando della tecnologia TrueAudio. Gli shader programmabili della GPU potranno essere utilizzati per elaborare tracce audio a decine, centinaia di canali in real time, aumentando così la realisticità dei videgiochi grazie ad un sonoro più immersivo di quello attualmente in uso. A proposito di questa tecnologia, Koduri ha affermato: “I believe that TrueAudio technology will provide the same artistic freedom to audio artists at these gaming companies”.
Per supportare Koduri era presente anche Jerry Mahabub, CEO di GenAudio, il quale ha affermato: “To bring professional-grade audio to the industry requires processor horsepower”.
Se Havok, ai tempi, ha modificato la concezione della fisica nei videogiochi, TrueAudio, nelle speranze di AMD, dovrebbe fare lo stesso riguardo il sonoro. Il primo videogioco a sfruttare pienamente questa tecnologia sarà Thief.