Pagine

L'enorme potenziale della GeForce GTX 670 è stato frenato da Nvidia a causa di alcune scelte discutibili adottate sul modello reference. Come segnalato nella nostra recensione, la componentistica ed il sistema di raffreddamento non ci sono sembrati adeguati per supportare una GPU di tale potenza. Del resto si è trattato di un compromesso necessario per differenziare la scheda dalla sorella maggiore GTX 680 di fascia superiore, anche se l'azienda ha sin da subito dato la possibilità ai propri partner di sviluppare soluzioni personalizzate.

Invito accolto da Asus che con la GTX 670 DirectCU II TOP, che oggi analizzeremo, tenta di proporre una scheda interessate e maggiormente bilanciata, caratterizzata da componenti elettronici di qualità e da un sistema di raffreddamento più efficiente. La sigla "TOP" indica che questa è una versione di punta con la GPU pesantemente overcloccata.

Il colosso taiwanese comunque non ha stravolto del tutto la filosofia alla base della GTX 670. Ad esempio il PCB - pur essendo più lungo di quello reference - ripropone alcune disposizioni particolari di Nvidia, come i chip di memoria GDDR5 posizionati su entrambi i lati e la sezione di alimentazione spostata in avanti, ma ora al posto del classico circuito a 4+2 fasi PWM (GPU + MEM) è presente una sezione a 6+2 fasi Digi+ VRM con tecnologia Super Alloy Power.

La dissipazione è affidata al noto sistema della famiglia DirectCU II. Asus ha preferito non utilizzare la mastodontica versione triple-slot di questo dissipatore, presente invece sulle soluzione GTX 680 DirectCU II TOP e HD7970 DirectCU II TOP, in modo da facilitare l'installazione di configurazioni SLI. L'ingombro della GTX 670 DirectCU II TOP scende quindi a soli due slot PCIe grazie all'inserimento di heatpipe con estensione laterale e all'adozione di due ventole a basso profilo.

 

 

Nvidia GeForce GTX 670 ASUS GTX 670 DirectCU II TOP
Frequenza Core (Base Clock) 915 MHz 1059 MHz
Frequenza Core (Boost Clock) 980 MHz 1137 MHz
Frequenza Memoria 6008 MHz 6008 MHz
Fasi di alimentazione 4+2 PWM 6+2 Digi+ VRM con tecnologia SAP
Connettori di alimentazione 6+6 pin 6+6 pin
Sistema di raffreddamento Singola ventola a turbina, heatsink

Doppia ventola assiale, radiatore con heatpipe, backplate

Slot occupati 2 2

 

Impressionante l'aumento di clock impostato da Asus su questo modello. La frequenza di Base Clock, la soglia di funzionamento minima garantita per le applicazioni 3D, è salita di 143 MHz mentre quella di Boost Clock, valore medio di "auto-overclock", di 157 MHz.

Con queste specifiche la GTX 670 DirectCU II TOP si candida come alternativa alla ben più costosa GTX 680. Nelle prossime pagine scopriremo se l'obiettivo è stato raggiunto.

 S5004895