Come promesso AMD ha portato al CES 2013 di Las Vegas i primi sample di APU Temash e Kabini.
Per il rilancio nel settore tablet e notebook ultrasottile la casa di Sunnyvale punta decisa sull'accoppiata CPU "Jaguar" più iGPU "GCN" sulle due nuove APU, proponendo in mix tra versatilità e potenza grafica che le due storiche rivali (Intel e Nvidia) difficilmente riusciranno ad eguagliare.
Temesh è accreditato di performance doppie rispetto all'attuale proposta Hondo, mentre Kabini sarà più veloce del 50% rispetto alla piattaforma Brazos 2.0. In entrambi i casi l'incremento prestazionale sarà accompagnato da consumi più bassi grazie all'adozione del processo produttivo a 28nm di TSMC.
Temash è un vero e proprio SoC x86 mobile per tablet e notebook ibridi, composto da una configurazione a due o quattro core "Jaguar" di tipo ULV (Ultra Low Voltage) ed una iGPU basata su design GCN con supporto completo alle API DX11.1. Uno dei primi modelli proposti sarà l' A6-1450, quad-core funzionante a 1.0 GHz con integrata una Radeon HD 8280.
Kabini, indirizzato ai notebook ultrasottili con consumi dai 9 ai 15W, ha la stessa organizzazione dual o quad-core "Jaguar" (A4 o A6) ma offe maggioriperformance grazie ad una frequenze più spinta e ad una iGPU di classe superiore (HD 8400). Al momento non è chiaro se la differenza tra l'iGPU di Temash e quella di Kabini sarà solo sulla frequenza di clock oppure sul numero di Compute Units abilitate.
Il debutto per queste due APU è previsto entro la prima metà del 2013.