cf hawaiiIl sito donanimhaber ha pubblicato alcune slide relative alle Radeon R9 290X e R9 290 di AMD ancora sotto NDA.

La prima slide conferma quelle che erano le indiscrezioni emerse negli ultimi giorni: le due schede video basate su GPU "Hawaii" sono le uniche della nuova serie ad utilizzare un sistema di CrossFire privo dei classici bridge esterni MIO.

La sincronizzazione tra le schede avviene mediante una nuova tecnologia denominata XDMA passando direttamente per i canali PCIe 3.0 della scheda madre. Non è ancora chiaro l'esatto meccanismo di funzionamento interno, il quale si compone di un CF compositing block che dovrebbe offrire un accesso diretto all'output della porzione di frame renderizzata dall'altra GPU.

AMD ha studiato questa soluzione per migliorare il supporto Crossfire ai monitor con risoluzione 4K e alle configurazioni Eyefinity. Il nuovo CF è compatibile con le ottimizzazione per il frametime e, sempre a detta della casa di Sunnyvale, non crea problemi di "saturazione della banda PCIe" rispetto ai sistemi con bridge esterno.

1

Passando alle uscite video on-board, sulle Radeon R9 290X e R9 290 troviamo 2 porte DVI-D, una HDMI ed una DisplayPort. In precedenza per attivare la modalità Eyefinity a tre monitor era necessario avere almeno un monitor connesso alla porta DP, mentre adesso si possono sfruttare le due uscite DVI più HDMI. Ovviamente per supportare più di tre display (il numero massimo consentito è ancora sei) occorre sempre acquistare un hub MST esterno da collegare all'uscita DP (questa volta, però, ne basta uno a tre vie).

2

L'ultima slide parla del supporto alle funzione Tiled Resource delle DirectX 11.2. Le GPU Hawaii sono pienamente compatibili con Tier di livello 2 mentre non è ancora chiaro se il supporto delle restanti soluzioni della famiglia Volcanic Islands e delle attuali HD 7700/7800/7900 sia limitato solo al livello 1 (ricordiamo che AMD ha promesso il supporto DX11.2 AMD a tutte le GPU basate su architettura GCN).

6

Il lancio delle Radeon R9 290X e R9 290 è prevista per il 15 di ottobre.