Dopo l'arrivo delle prime CPU della serie FX basate su core Bulldozer e meglio note con il nome in codice di Zambezi , AMD prepara lo sbarco della futura generazione Vishera. Secondo le ultime indiscrezioni, i primi esemplari arriveranno nel terzo trimestre 2012 ed utilizzeranno core Piledriver pur restando compatibili con le attuali piattaforme AM3+.

Sulla data di rilascio effettiva potrebbero avere influenza alcuni fattori come il fatto che i primi engineering sample sono previsti solo per il secondo trimestre 2012 mentre in generale AMD fornisce le piattaforme ai propri partners con due trimestri di anticipo. Nel migliore dei casi, dunque, Vishera arriverà alla fine di Settembre 2012. Comunque sia tutti i partners di AMD sono pronti a scommettere su potenziali ritardi tanto da aver già previsto il rilascio di sistemi basati sulla nuova piattaforma Volan solo agli inizi del 2013.

Volan, che come detto prevede un socket AM3+, utilizzerà gli attuali chipset AMD 990FX con southbridge SB950. Probabilmente AMD sta preparando anche nuovi chipset della serie 1000, in particolare modelli 1090FX e 1070. Per avere una prima idea delle prestazioni di Vishera, sarà comunque sufficiente attendere il secondo trimestre del 2012 quando arriveranno sul mercato le prime CPU che utilizzeranno i core Piledriver, Trinity nella fattispecie, disponibili per socket FM2.

Il fattore prestazioni sarà molto importante perché mel momento in cui Vishera arriverà, sul mercato saranno già disponibili le CPU Intel Ivy Bridge a 22nm che saranno, da quel che sappiamo sinora, concorrenti duri da battere. Probabilmente AMD dovrà ancora una volta giocare sul prezzo.

Intanto AMD sta preparando il debutto di una nuova proposta per la serie Bulldozer, modello FX-6200.

vishera