Il sito cinese MyDrivers.com riepiloga le voci che si sono rincorse nell'ultima settimana riguardo la versione desktop di Haswell, prossima architettura CPU di Intel.



Nelle settimane scorse avevamo parlato delle versioni business di Haswell, oggi tocca alla versione consumer.

Partiamo con i chipset, i quali ricalcheranno come nomenclatura quelli che già abbiamo visto per le CPU Sandy Bridge ed Ivy Bridge. Questi saranno tre, per l'ambito desktop: Z87, H87 e H81. Il chipset Z75 probabilmente non avrà un successore. Figurano tra i chipset previsti che il Q87, Q85 e B85.

Il supporto Sata III potrebbe essere finalmente adeguato ai tempi, al contrario di quanto visto con il chipset Z77, il quale ha solo due porte di tale tipo. I chipset Z87 e H87 potrebbero possedere tra le 6 e le 4 porte porte Sata III integrate, anche se alcune voci affermano che saranno molte meno, forse le solite due.

Haswell supporterà ancora le DDR3 in ambito desktop mentre per le DDR4, previste per le versioni server fin dal principio, bisognerà aspettare.

Il chipset Z87 sarà inoltre l'unico a supportare l'overclock, a meno che qualche casa non realizzi mainboard con bios particolari anche per gli altri chipset. Intel, convinta dal successo che stanno avendo i processori della serie K, crede che la componentistica adatta all'overclock possa essere ancora più limitata di numero, così da motivare l'utenza a spendere di più. In futuro vedremo non solo CPU dedicate all'overclock, ma anche chipset.

Continuando, vedranno la luce per primi i processori di fascia alta, nel 2013, mentre per gli Haswell con brand Celeron e Pentium bisognerà attendere il 2014.

In ultimo, molti addetti al settore sperano che le prestazioni di Haswell siano decisamente superiori a quelle di Ivy Bridge, così da evitare un secondo passaggio di piattaforma quasi inutile (la differenza prestazionale tra Sandy Bridge e Ivy bridge è in molti casi irrisoria). Questa speranza, comunque, è del tutto teorica in questo momento, e lo sarà fino a quando Intel non presenterà qualche benchmark.