L'ottima impressione suscitata dal sistema IFC (Intelligent Fan Control) abbinato al dissipatore "Vapor-X più Tri-X" di Sapphire (qui la nostra recensione) non ha lasciato indifferente neanche Asus. Il colosso taiwanese, che con la serie DirectCU ha portato la bassa rumorosità di funzionamento sulle schede video di fascia alta ad un livello mai visto prima, ha deciso di rispondere alla tecnologia della rivale di Hong Kong proponendo una nuova gamma di schede video caratterizzate dall'utilizzo di "un'evoluzione del dissipatore DirectCU" con una nuova modalità di funzionamento denominata "0dB Fan". La famiglia si chiama Asus Strix e comprende al momento due modelli, entrambi con PCB custom: una GeForce GTX 780 6GB ed una Radeon R9 280 3GB.
La tecnologia "0dB Fan" ferma completamente le due ventole di raffreddamento quando la temperatura della GPU si trova al di sotto dei 65°C, affidando la dissipazione del calore esclusivamente al generoso radiatore in alluminio coadiuvato dalle complesso sistema di heat-pipe e super-pipe. In pratica la scheda funziona in modalità passiva quando si trova in idle o sotto piccoli carichi di lavoro. Quando la temperatura supera i 65°C partono le due ventola ma lo fanno seguendo una rampa di salita estremamente dolce (si parte da 300RPM) in modo da ridurre al minino la rumorosità. Un sistema all'apparenza semplice ma che ha visto Asus seriamente impegnata in quanto è stata costretta a ridisegnato il dissipatore DirectCU per poter sfruttare "la pressione negativa e positiva dei flussi d'aria all'interno dei case" e massimizzare l'efficienza passiva. Ovviamente il risultato dipende sempre da svariati fattori: temperature ambientale, umidità ecc. ma il compromesso dei 65°C è accettabile visto che le GPU (in questo caso GK110 e Tahiti) sono realizzate per operare senza alcun problema di degrado (fisico) a quella temperatura.
Per quanto riguarda le specifiche le due schede video sono addirittura overcloccate di fabbrica, 941MHz è la frequenza della GPU della GTX 780 6GB e 980 MHz quella della R9 280 (valori di boost clock), ed utilizzano una sezione di alimentazione DIGI+ con speciali POSCAP in grado di ridurre il coil-whine ed il rumore di fondo del 30% rispetto alla sezione VRM reference.