L'evoluzione degli smartphone che noi utilizziamo quotidianamente è inarrestabile e, di anno in anno vede un obiettivo da raggiungere.
É curioso notare come le aziende produttrici si focalizzano spesso su di una caratteristica in particolare, spesso seguendo una precisa idea ma lasciando per strada dettagli altrettanto importanti.
Osservando gli anni passati, è possibile racchiudere gli step evolutivi dei terminali Android secondo questi scaglioni:
- anno 2010 - SoC con CPU single-core da 1GHz, 512MB di RAM e display da 4";
- anno 2011 - SoC con CPU dual-core, 1GB di RAM e display da 4,3";
- anno 2012 - SoC con CPU quad-core, 2GB di RAM e display HD 720p da 4,7"-4,8";
- anno 2013 - SoC con CPU quad&octa-core, 2&3GB di RAM e display FHD 1080p da 5-6".
Il trend del momento invece riguarda smartphone con forme curve e display flessibili, senza dimenticare l'avvento dei S.O. e SoC a 64-bit con 4GB di RAM previsti per inizio 2014.
Protagonista del momento secondo tale step è senza dubbio il Samsung Galaxy Round, fratello stretto del Galaxy Note 3 ma con display flessibile e from factor concavo lungo l'asse centrale; il suo arrivo è previsto però esclusivamente in Corea ad un prezzo di circa 1000$.
Come si vocifera da tempo, la seconda azienda Coreana LG non rimarrà di certo a guardare; i suoi pannelli OLED da 5" flessibili sono sotto gli occhi di tutti da fine Maggio.
Ad onor del vero, i presunti rendering qui allegati mostrano uno smartphone di LG denominato G Flex che presenta una importante curvatura sul lato lungo; secondo la fonte il display flessibile utilizzato avrà una diagonale di circa 6".
(chi ricorda l'hype generato da Samsung durante la fine del 2011 con questa immagine??)
Per quanto ognugno possa avere il suo parere e momentaneamente il suo utilizzo possa essere discutibile, questa curvatura a dispetto di quella vista precedentemente sul terminale Samsung può avere più senso, e garantire così maggiore confort di utilizzo.
Un buon esempio, nonostante non integrasse un display flessibile e presente dal 2011, è il pioniero degli smartphone come ora li conosciamo; il Samsung Galaxy Nexus.
Attualmente non sono disponibili ulteriori dettagli, riguardanti il prezzo o le specifiche tecniche, se non una sua ipotetica commercializzazione prevista per il prossimo Novembre.
FONTE - Engadget